Organizzazione e innovazione sociale 2018 2019 a.a. 2018 2019

CFU: 4

Ore Totali: 24

CdL: L Sociologia

A.A. 2018/2019 : ORGANIZZAZIONE E INNOVAZIONE SOCIALE- MATERIA A LIBERA SCELTA- I SEMESTRE
DOCENTE:
MARZIA VENTURA  marziaventura@unicz.it

  • Descrizione Corso:
La società moderna è soggetta a continue evoluzioni e cambiamenti e lo Stato si trova ad affrontare numerose difficoltà nel fronteggiare gli impegni sociali ed a fornire i servizi che la collettività richiede. Su tale premessa, l’articolazione dell’insegnamento si suddivide tra approfondimento teorico e pratico, divenendo da stimolo per la creazione di un percorso innovativo in grado di far nascere nel discente nuova conoscenza, consapevoli che la complessità dei problemi del welfare e crisi economica, possano diventare momenti di cambiamento non solo organizzativo ma di concetto, di processo, e di prodotto.
  • Obiettivo del corso:
Sarà quello di sviluppare nello studente una buona conoscenza, padronanza degli argomenti trattati, analisi e sintesi corrette.    

  • Programma del corso
Le organizzazioni sono sistemi aperti e la maggior parte di esse ha a che vedere con centinaia di elementi dell’ambiente esterno come clienti, fornitori, legislatori, particolari gruppi di interesse e cosi via.  Le organizzazioni cercano di sopravvivere e raggiungere dei risultati di efficienza in un mondo caratterizzato da incertezza e scarsità. Il libro bianco sull’innovazione sociale aiuta a entrare nei processi innovativi della società e dentro quel vasto fenomeno che si alimenta di iniziative promosse dal basso e che, in maniera diversa e con una attenzione peculiare alla tecnologia digitale, contribuiscono a far cambiare cultura ed economia in termini di nuove idee e progettualità. Affrontare una serie di concetti relativi alla cultura organizzativa e valori etici aiutano a determinare il capitale sociale dell’organizzazione, cosi come i giusti valori che possono contribuire al successo organizzativo. Attraverso una serie di iniziative, profit e non profit, si cerca di rafforzare il tessuto civico, favorendo relazioni orizzontali e comunitarie e colmando il più delle volte i vuoti lasciati dai governi nazionali .

  • Il corso viene erogato attraverso lezioni frontali:
Coerentemente agli obiettivi formativi e ai contenuti del percorso il corso propone metodologie didattiche che si configurano in un percorso di apprendimento e sviluppo articolato in piu’ momenti in aula che comprendono testimonianze, discussioni, esercitazioni, simulazioni, casi didattici. Verranno inoltre proposte attività di project work per sviluppare consapevolezza circa le dinamiche tipiche dei team work ed evaluation  sempre più presenti nelle organizzazioni.





 Testo di riferimento: Organizzazione Aziendale, a cura di  John McAuley,Joanne Duberley, Philip Johnson, Pearson 2017. Libro bianco sull'Innovazione Sociale (open- book)
Casi studio , esercitazioni e letture consigliati per coloro che seguono il corso




Nessun allegato disponibile