DIRITTO COMMERCIALE EA 2018 - 2019 2018 - 2019

CFU: 6

Ore Totali: 42

CdL: ECONOMIA AZIENDALE

Durante il ciclo di lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: la nozione di imprenditore e le categorie di imprenditori. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda e la sua circolazione. I segni distintivi. Le opere dell’ingegno ed invenzioni industriali. La disciplina della concorrenza. I consorzi tra imprenditori. Il contratto di rete. Il contratto di società in generale. La società nel quadro dei contratti associativi. Società di persone: società semplice; società in nome collettivo; società in accomandita semplice. Scioglimento e liquidazione delle società di persone. Società di capitali: società per azioni; società a responsabilità limitata e a responsabilità limitata semplificata; società in accomandita per azioni. Le modificazioni dell’atto costitutivo nelle società di capitali. Le operazioni straordinarie (trasformazioni, fusioni e scissioni). Scioglimento e liquidazione delle società di capitali. Le società cooperative.


Libro di testo: Gian Franco Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, Milano, Utet, da studiare fino alle Società europee comprese sempre nell’ultima edizione disponibile.

E’ necessario utilizzare un Codice civile aggiornato. La consultazione del Codice civile (cioè la pronta lettura delle disposizioni richiamate dal testo di studio) è imprescindibile. Altro materiale didattico scaricabile dal sito