DIRITTO PARLAMENTARE 2018 - 2019 2018 - 2019

CFU: 6

Ore Totali: 45

CdL: ALS

Diritto parlamentare a.a. 2018-2019
Attività formativa a libera scelta
CFU 6 – Ore di lezione 45  

Informazioni Docente
Docente: Valentina Pupo
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
e-mail: v.pupo@unicz.it
Ricevimento: nei giorni di lezione, dopo le stesse. Nel restante periodo le relative date saranno consultabili sulla pagina web personale del docente.  

Descrizione del Corso
Il corso si articola in lezioni di didattica frontale per un totale di 6 ore settimanali suddivise in tre giorni. Sarà affrontato il programma sotto indicato.  

Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi
Il Corso si propone di esaminare il diritto che regola l’organizzazione e il funzionamento dell’attività delle assemblee politiche elettive nazionali: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. L’insegnamento mira, pertanto, all’approfondimento di alcuni degli istituti più rilevanti del diritto parlamentare, come il principio bicamerale, il divieto di mandato imperativo, lo status di parlamentare e le relative guarentigie, le fonti del diritto parlamentare, l’organizzazione interna delle Camere, la programmazione dei lavori e i procedimenti parlamentari (legislativi, conoscitivi, ispettivi, di indirizzo, di controllo e fiduciari), i rapporti tra Parlamento e Unione europea. Conoscenza dei casi e delle pronunce della Corte costituzionale e della prassi parlamentare. Al termine del percorso didattico, lo studente dovrebbe conoscere la configurazione degli istituti secondo il programma sotto indicato.  

Programma
La posizione ed il ruolo del Parlamento nel sistema politico-costituzionale; la storia dei regolamenti parlamentari; le fonti del diritto parlamentare; lo status dei parlamentari e la rappresentanza politica; la struttura e l’organizzazione del Parlamento;  le funzioni del Parlamento; i procedimenti parlamentari (organizzatori, conoscitivi e ispettivi, di indirizzo, fiduciari, legislativi); il Parlamento italiano nell’Unione Europea; la pubblicità dei lavori parlamentari: principi e strumenti.  

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma
Fermo restando il regolamento didattico di Ateneo e la soggettività delle modalità di studio di ciascuno studente, si stima, per difetto, un impegno di studio di 160 ore di studio.  

Metodi insegnamento utilizzati
Lezioni di didattica frontale, esercitazioni di approfondimento.      

Attività di supporto
Possono essere concordati con gli studenti ulteriori  percorsi di approfondimento.  

Modalità di frequenza
La frequenza del corso è facoltativa.  

Modalità di accertamento Esame orale.  

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente nell’esame orale sono espressi nella seguente griglia:

Non idoneo Importanti carenze sul piano della conoscenza e della comprensione degli argomenti, Significative inaccuratezze. Difficoltà a esprimersi correttamente. Incapacità di analisi e di sintesi, frequenti generalizzazioni. Utilizzo di referenze: completamente inappropriato.
Votazione 18-20: Conoscenza minima degli argomenti, imperfezioni evidenti. Capacità appena sufficienti di analisi e di sintesi. Utilizzo di referenze: appena appropriato.   
Votazione 21-23: Conoscenza routinaria degli argomenti. Analisi e sintesi corrette, accompagnate da argomentazioni logiche e coerenti. Utilizzo di referenze: standard. 
Votazione 24-26: Buona conoscenza degli argomenti. Buona capacità di analisi e di sintesi, accompagnata da argomentazioni logiche e coerenti. Utilizzo di referenze: standard. 
Votazione 27-29: Conoscenza più che buona degli argomenti. Capacità di sintesi e di analisi notevoli. Approfondimento delle tematiche. 
Votazione 30-30L: Conoscenza ottima degli argomenti. Capacità di sintesi e di analisi notevoli. Approfondimento importante delle tematiche.


Risorse per l’apprendimento
Testi consigliati: L. Gianniti – N. Lupo, Corso di diritto parlamentare, Il Mulino-Bologna, 2018.
Ulteriori aggiornamenti ed approfondimenti saranno indicati dalla docente durante lo svolgimento del corso.

Nessun allegato disponibile