LINGUA INGLESE - CDL SOCIOLOGIA - A.A. 2018/2019 2017 - 2018

CFU: 4

Ore Totali: 24

CdL: Sociologia 2017_2018

Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro
Corso di Laurea In Sociologia Inglese A.A. 2018/2019    N. 4 CFU
Docente: Maria Falbo mariafalbo@hotmail.it
Ricevimento: alla fine di ogni lezione o previo appuntamento via mail.
Descrizione del Corso Lo scopo del corso è di fornire una conoscenza pratica del registro linguistico dell’Inglese, in modo da poter usare la lingua in contesti autentici e per scopi veri: ad esempio, per comprendere testi e pubblicazioni ed eseguire ricerche in lingua Inglese. Il corso si propone di fornire allo studente competenze linguistiche di base che gli consentiranno di usare la lingua orale e scritta oltre che su argomenti specificatamente sociologici, anche in conversazioni di carattere generale. Viene focalizzata l’attenzione sul nesso lingua-cultura e sulla riflessione metalinguistica e interculturale, al fine di sviluppare strategie per la comunicazione interculturale in inglese come lingua franca.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi L’insegnamento, tenuto in lingua inglese, si focalizza sulla comunicazione in contesti pubblici interculturali, in cui l’inglese è lingua madre o lingua veicolare. L’approccio antropologico alla linguistica e alla comunicazione identifica i diversi livelli che pesano sulla trattativa interculturale e sviluppa nello studente strategie per superare ostacoli legati alla cultura tramite processi di conoscenze delle aspettative degli altri e una maggior autoconoscenza. Lo studente è introdotto ad analizzare i diversi fattori che intervengono sulle scelte linguistiche e comportamentali. Tramite questo processo diventa consapevole non solo di altre percezioni di ‘correttezza’ nella strategia di comunicazione e di comportamento ma anche sviluppa una più acuta percezione delle sue aspettative.
Programma Il programma prevede una costante analisi linguistica dei testi presi in esame aiutando gli studenti a sviluppare e consolidare le competenze/conoscenze richieste dagli input didattici (lettura, ascolto, multimediale). Sarà posta particolare attenzione alle tecniche di lettura e comprensione di testi in inglese inerenti l’area sociologica. Tutta la lettura sarà disponibile per gli studenti, in dispense durante le lezioni. Argomenti: ¨ What is Sociology?¨An Introduction to Sociology¨ Introduction to Philosophy¨ Psychology and Sociology of Education¨ Theories of Human Behavior and Development¨ Sociological Theories of Society and Cultures¨ What is Culture?¨Cultural Universals¨ Culture and Adaptation¨ Material Culture ¨Non-Material Culture¨Subculture¨Culture Shock¨Ethnocentrism¨Cultural Relativism¨ Subcultures¨ Culture Lag¨ Components of Culture¨ What makes up Culture?¨ Cultural Differences¨ The Sociological Imagination¨ The Social Organization of Popular Culture¨ Cultural Values¨ Auguste Comte (The Father of Sociology)¨ Functionalism¨ Max Weber¨ Conflict Theory and Karl Marx¨ Frankfurt School¨ Behaviourism¨ Constructivism¨ Sigmund Freud¨ Howard Gardner: Multiple Intelligences¨ Jean Piaget: Genetic Epistemolog¨ Functionalism¨ Ethnicity and Race¨ Ethnic Equality“Racial Discrimination in History“Stereotypes, Prejudice, and Discrimination: Causes and Consequences¨ Ethnicity and Identity¨ Ethnicity and Social Structure¨ The Integration Debate¨Migration ¨Italy on the Path to Multiculturalism¨ British People and free time¨American People and their Pleasure time¨American teens and Media¨Gender Inequality¨Violence Against Women¨Sex and Gender¨Appropriate Behavior and roles for Men and Women¨ Economic and Social Challenges-Globalization¨ The Future of Work¨ Public Safety and Surveillance¨ The Information Society¨ Social Exclusion¨ Immigration¨ Poverty¨ Public Speeches (Historic Development)  Martin Luther King,”I have a Dream¨¨ Freedom of Thought and Speech¨ The Protection of Human Rights¨ The United Nations¨ The Universal Declaration of Human Rights¨ Racial Discrimination in History¨ The Dream of Equality¨ I Have a Dream¨ Counselling¨ Medical Sociology¨ Depression and Anxiety¨ Emile Durkheim. (The Study of Suicide)
Revisione dei principali aspetti morfo-sintattici della lingua Inglese: ¨ Sentences and Questions¨Review of verb forms¨ Verbs + Infinitive¨ Present Simple and Continuous, Action and non-Action verb¨ Present Perfect and Past Simple ¨ Present Perfect + for / since, Present Perfect Continuous¨ Past Tenses ¨ Present and Past Habits and States: usually and used to¨ Will / Won’t (predictions) and to be going to¨ Future Time Clauses ¨ Adverbs of Frequency¨ Question Tags¨ Adverbs used to make an opinion stronger (very, just, absolutely, really etc.)  
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma   Si può effettuare una stima approssimativa dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma, che può variare dal livello di attenzione prestato dallo studente nel corso, dal livello di partenza dello studente, dalla sua capacità deduttiva e analitica e da una serie ulteriore di variabili; in un impegno orario compreso tra le 100 e le 150 ore.      
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali, presentazione del docente, esercitazioni grammaticali e di vocabolario, attività di ascolto, analisi e comprensione di testi.
Risorse per l’apprendimento Fotocopie fornite dal docente durante le lezioni. Uso di materiale multimediale.  
Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.  
Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf



  • Bhatia, V.; Bremmer, S. The Routledge Handbook of Language and Professional Communication. (London: Routledge 2014)
  • John Edward Crockett, English for Students of Sociology, Liguori Editore
  • Brett, J. M. Negotiating Globally How to Negotiate Deals, Resolve Disputes, and Make Decisions Across Cultural Boundaries (San Francisco CA: Jossey Bass, 2001).
  • Graham, J.L. 1985b, the Influence of Culture on the Process of Business Negotiations: an Exploratory Study. In Journal of International Business (Spring 1985) 81-86
  • Hofstede, G. Cultures and Organisations. Software of the Mind. (Maidenhead: McGraw Hill, 1991).
  • Zhu Hua (Ed.). The Language and Intercultural Communication Reader;  (2011, London/New York, Routledge)
  •  Raymond Murphy English Grammar in Use Cambridge University press 2004
  • Liz and John Soars ,Headway Digital Intermediate Oxford University Press,2014
·       Clive Oxenden , Christina Latham-Koenig and Paul Seligson, English File Intermediate, Oxford University Press, Third Edition ,2013          

Nessun allegato disponibile

Nessun allegato disponibile