Mercati e Strumenti finanziari - Didattica integrativa 2015 - 2016 2015 - 2016

CFU: 3

Ore Totali: 21

CdL: LT Economia aziendale

Corso di didattica integrativa dal tema “Mercati e Strumenti finanziari” -  Afferente all’insegnamento di Economia degli Intermediari e dei Mercati        Finanziari (SECS-P/11)  -  CdL in Economia Aziendale, II anno,  A.A. 2015/2016.      
Informazioni Docente
Docente: Dott.ssa Rosella Carè e-mail: care@unicz.it Ricevimento: a fine lezione e secondo il calendario pubblicato sul sito internet di Ateneo.  
Descrizione del Corso Scopo del corso è quello di supportare gli studenti nell’apprendimento di concetti, abilità e conoscenze riguardanti le tematiche affrontate nello svolgimento del corso di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari.    
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi A fine corso, lo studente avrà maturato conoscenze specifiche in tema di: i) profili tecnici e diverse tipologie di strumenti finanziari: strumenti di pagamento, titoli, contratti creditizi, strumenti derivati; ii) struttura e funzionamento dei mercati finanziari: aspetti di regolamentazione e di organizzazione degli scambi; iii) mercati di borsa e mercati over the counter; iv) tipologie di intermediari ammessi alle negoziazioni.  
Programma   i) Il mercato mobiliare e l'intermediazione finanziaria: i fondamenti teorici. Mercato primario e secondario: le principali forme organizzative. Cenni sull'evoluzione della disciplina dei mercati e degli intermediari in essi operanti, sulla loro organizzazione nonché sulla struttura dei principali organismi di controllo dei mercati. La domanda e l’offerta di strumenti finanziari. Le caratteristiche tecniche degli strumenti di debito: Titoli di Stato, obbligazioni ordinarie e varie tipologie di obbligazioni. I principali strumenti finanziari derivati. Gli investitori istituzionali e gli strumenti del risparmio gestito. ii) L'organizzazione dei mercati regolamentati. Gli assetti organizzativi dei mercati regolamentati in Italia. Le società di gestione dei mercati. Il Mercato Azionario e gli altri mercati gestiti da Borsa Italiana. iii) Le tecniche operative dei mercati. Le fasi per la negoziazione nei mercati regolamentati. Le procedure per la trasmissione degli ordini.  
Metodi Insegnamento utilizzati   Lezioni frontali supportate dall'utilizzo di slide e altro materiale didattico.      Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.


Risorse per l’apprendimentoTesti consigliati: - BANFI A., BIASIN M., ORIANI M., RAGGETTI G.M., ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, ISEDI (ULTIMA EDIZIONE) - TROTTA A., I sistemi finanziari tra innovazione e instabilità. Lezioni dalla crisi dei mutui subprime e riflessioni sulle prospettive per banche e mercati, Giappichelli, Torino, 2009. Materiale didattico: Durante il corso, il docente metterà a disposizione degli studenti una raccolta di materiali di aggiornamento e/o di approfondimento, riguardanti alcuni fondamentali argomenti del programma. Durante il corso, inoltre, saranno indicate in dettaglio le parti del testo consigliato oggetto di approfondimento.

Nessun allegato disponibile