Melia Monia
Posizione Attuale
Dal 2009:  Componente del gruppo di ricerca di Economia e Gestione delle Imprese,  SECS-P/08, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Colurcio, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

Dal  2010:  Cultore della materia per gli insegnamenti di SECS P/08 Cdl in Economia Aziendale e Economia Aziendale e Management Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 

Dal 1 Luglio 2012: Assegnista di ricerca post-doc. 
SSD: SECS-P/08, Economia e Gestione delle Imprese 
Titolo del progetto ricerca: La generazione di valore in periodi di crisi. 
Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – DSGSES, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 

Da Marzo 2013: Docente a contratto del corso di Marketing e Strategie d'impresa. 
Cdl in Economia Aziendale. 
Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES.
Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.  

Incarichi di insegnamento/fellowship presso atenei e istituti di ricerca internazionali  Settembre 2016: Docente di un modulo seminariale sui temi: “Value co-creation and companies behaviors in times of crisis”. Università Complutense di Madrid - UCM, Spagna. Programma LLP/Erasmus A.A 2015-2016 Teaching Mobility Responsabile Mobility Università Complutense di Madrid: Prof. García-Goñi, Manuel

Incarichi di insegnamento presso atenei e istituti di ricerca nazionali
- Dal  24 nov 2010: Cultore della materia per gli insegnamenti di SECS P/08 Cdl in Economia Aziendale e Economia Aziendale e Management Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- Da Settembre 2017: Docente a contratto del corso di Marketing. Cdl in Economia Aziendale A.A. 2017-2018. Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- Da Settembre 2015: Tutor Ufficiale Sede di Catanzaro Premio Marketing per l'Università, Società Italiana Marketing SIMktg.
- 2015/2017: Docente a contratto del corso di Marketing e strategie d’impresa. Cdl in Economia Aziendale. Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- 2013/2015: Docente a contratto del corso di Marketing e strategie d’impresa. II modulo. Cdl in Economia Aziendale. Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- 2010/2011: Professore a contratto in Organizzazione e Gestione delle Attività Sportive, Corso di laurea: Scienze Motorie. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- 2012/2013: Collabora alla cattedra di Marketing Territoriale. Prof. Maria Colurcio - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2012/2013: Collabora alla cattedra di Marketing e strategie d’impresa. Prof. Maria Colurcio - Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2009/2010: Collabora alla cattedra di Management e Marketing sportivo. Prof. Maria Colurcio - Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2009/2012: Collabora alla cattedra di Economia e gestione delle imprese: marketing e gestione delle PMI. Prof.  Tiziana Russo Spena - Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2010/2013: Collabora alla cattedra di Gestione delle Imprese Sanitarie - Prof.  Maria Colurcio - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2009/2016: Collabora alla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese - Prof.  Maria Colurcio - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2007/2009: Collabora alla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Sanitarie - Prof.  Francesco Bifulco - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2007/2010: Collabora alla cattedra di Analisi di Settore - Prof.  Maria Colurcio - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2007/2008: Collabora alla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese - Prof.  Francesco Bifulco - Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2006/2008: Tutor per la cattedra di Economia e Gestione delle Imprese: marketing e gestione delle PMI, Prof. Tiziana Russo Spena - Corso di laurea di Economia Aziendale, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.    

Docenze a master universitari e corsi di formazione 

- 2014: Docente di un modulo seminariale sul tema “Il sistema media e la comunicazione”. Progetto PON “Ricerca & Competitività” (PON “R&C”) 2007-2013: BIOMEDPARK@UMG Profilo Ambito 2 Esperto tecnico commerciale/PONa3_00435 Modulo principale: Marketing Operations Enti Organizzatori: Fondazione UMG–Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro 
- 2014: Docente di un modulo seminariale sul tema “Le relazioni distributive”. Progetto PON “Ricerca & Competitività” (PON “R&C”) 2007-2013: BIOMEDPARK@UMG Profilo Ambito 2 Esperto tecnico commerciale/PONa3_00435 Modulo principale: Marketing Operations Enti Organizzatori: Fondazione UMG–Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro
- 2010 – 2011: Docente di un modulo seminariale sul tema: Il Bilancio di Sostenibilità ambientale. Master di II livello in Economia dello sviluppo sostenibile (ESSO) Enti Organizzatore: Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. 
- 2010 – 2011: Docente di un modulo seminariale sul tema: Economia delle Aziende sanitarie. Master di I livello in Management integrato dei servizi sociali e sanitari. Enti Organizzatore: Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro  




Posizione Attuale
Dal 2009:  Componente del gruppo di ricerca di Economia e Gestione delle Imprese,  SECS-P/08, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Colurcio, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

Dal  2010:  Cultore della materia per gli insegnamenti di SECS P/08 Cdl in Economia Aziendale e Economia Aziendale e Management Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 

Dal 1 Luglio 2012: Assegnista di ricerca post-doc. 
SSD: SECS-P/08, Economia e Gestione delle Imprese 
Titolo del progetto ricerca: La generazione di valore in periodi di crisi. 
Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali – DSGSES, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 

Da Marzo 2013: Docente a contratto del corso di Marketing e Strategie d'impresa. 
Cdl in Economia Aziendale. 
Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES.
Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.  

Incarichi di insegnamento/fellowship presso atenei e istituti di ricerca internazionali  Settembre 2016: Docente di un modulo seminariale sui temi: “Value co-creation and companies behaviors in times of crisis”. Università Complutense di Madrid - UCM, Spagna. Programma LLP/Erasmus A.A 2015-2016 Teaching Mobility Responsabile Mobility Università Complutense di Madrid: Prof. García-Goñi, Manuel

Incarichi di insegnamento presso atenei e istituti di ricerca nazionali
- Dal  24 nov 2010: Cultore della materia per gli insegnamenti di SECS P/08 Cdl in Economia Aziendale e Economia Aziendale e Management Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- Da Settembre 2017: Docente a contratto del corso di Marketing. Cdl in Economia Aziendale A.A. 2017-2018. Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- Da Settembre 2015: Tutor Ufficiale Sede di Catanzaro Premio Marketing per l'Università, Società Italiana Marketing SIMktg.
- 2015/2017: Docente a contratto del corso di Marketing e strategie d’impresa. Cdl in Economia Aziendale. Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- 2013/2015: Docente a contratto del corso di Marketing e strategie d’impresa. II modulo. Cdl in Economia Aziendale. Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali - DSGSES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- 2010/2011: Professore a contratto in Organizzazione e Gestione delle Attività Sportive, Corso di laurea: Scienze Motorie. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 
- 2012/2013: Collabora alla cattedra di Marketing Territoriale. Prof. Maria Colurcio - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2012/2013: Collabora alla cattedra di Marketing e strategie d’impresa. Prof. Maria Colurcio - Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2009/2010: Collabora alla cattedra di Management e Marketing sportivo. Prof. Maria Colurcio - Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2009/2012: Collabora alla cattedra di Economia e gestione delle imprese: marketing e gestione delle PMI. Prof.  Tiziana Russo Spena - Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2010/2013: Collabora alla cattedra di Gestione delle Imprese Sanitarie - Prof.  Maria Colurcio - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2009/2016: Collabora alla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese - Prof.  Maria Colurcio - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2007/2009: Collabora alla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Sanitarie - Prof.  Francesco Bifulco - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2007/2010: Collabora alla cattedra di Analisi di Settore - Prof.  Maria Colurcio - Corso di Laurea in Management e Consulenza Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2007/2008: Collabora alla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese - Prof.  Francesco Bifulco - Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.
- 2006/2008: Tutor per la cattedra di Economia e Gestione delle Imprese: marketing e gestione delle PMI, Prof. Tiziana Russo Spena - Corso di laurea di Economia Aziendale, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.    

Docenze a master universitari e corsi di formazione 

- 2014: Docente di un modulo seminariale sul tema “Il sistema media e la comunicazione”. Progetto PON “Ricerca & Competitività” (PON “R&C”) 2007-2013: BIOMEDPARK@UMG Profilo Ambito 2 Esperto tecnico commerciale/PONa3_00435 Modulo principale: Marketing Operations Enti Organizzatori: Fondazione UMG–Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro 
- 2014: Docente di un modulo seminariale sul tema “Le relazioni distributive”. Progetto PON “Ricerca & Competitività” (PON “R&C”) 2007-2013: BIOMEDPARK@UMG Profilo Ambito 2 Esperto tecnico commerciale/PONa3_00435 Modulo principale: Marketing Operations Enti Organizzatori: Fondazione UMG–Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro
- 2010 – 2011: Docente di un modulo seminariale sul tema: Il Bilancio di Sostenibilità ambientale. Master di II livello in Economia dello sviluppo sostenibile (ESSO) Enti Organizzatore: Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. 
- 2010 – 2011: Docente di un modulo seminariale sul tema: Economia delle Aziende sanitarie. Master di I livello in Management integrato dei servizi sociali e sanitari. Enti Organizzatore: Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro  



Files:


Partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali
È membro di diversi gruppi di ricerca internazionali.  

Da Gennaio 2013 ad oggi: Componente gruppo di Ricerca, progetto di ricerca Internazionale: "Business Model Innovation" (progetto n. 324448); Enti Finanziatori: European Union - FP7 Marie Curie Industry-Academia Partnerships and Pathways Programme; Promotore: Reykjavik University's School of Business e Center for Research on Innovation and Entrepreneurship, University of Reykjavik, Islanda; Coordinatore del progetto e Responsabile Scientifico per l'università di Reykjavik: Prof. Marina Candi;


Febbraio – Aprile 2014: Membro del gruppo di ricerca, Progetto: Sviluppo di nuovi prodotti a base di frutta e ortaggi e promozione del consumo attraverso la diffusione di distributori automatici. Frutta snack in Campania. Promotore: Centro di Ateneo per l'innovazione e lo Sviluppo dell'industria agroalimentare - CAISIAL, Università degli Studi di Napoli Federico II. Responsabile Scientifico: Prof. P. Masi;
      
- Aprile 2013 – Marzo 2017: Componente gruppo di ricerca, progetto di ricerca internazionale: Smart Service Ecosystem: Designing a sustainable innovation practice. Ateneo/Istituto di ricerca promotore: Universita? degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. Atenei/Istituti di ricerca partner: i) CTF- Università di Karlstad, Svezia; ii) Reykjavik University Center for Research - Islanda; iii) Universita? di Caxias do Sul - Brasile; Resp. Scientifico e coordinatore del progetto: Prof.ssa Maria Colurcio, Universita? degli Studi Magna Graecia di Catanzaro (Italia). Resp. Atenei/Istituti di ricerca partner: Prof. Bo Edvardsson (CTF- Università di Karlstad - Svezia); Prof.ssa Marina Candi (Reykjavik University Center for Research - Islanda); Janaina Macke;

- Gennaio 2007 – Dicembre 2012: Componente gruppo di Ricerca, progetto di ricerca Nazionale: "Value co-creation e mercato farmaceutico"; Resp. Scientifico e coordinatore del progetto: Prof.ssa Maria Colurcio; Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
 

Premi e riconoscimenti

2013: Premio internazionale “Outstanding Paper” dall’Emerald Literati Network per l’articolo Russo Spena T., Caridà A., Colurcio M., Melia M. (2012), Store experience and co-creation: the case of temporary shop, pubblicato su International Journal of Retail & Distribution Management;

2015: Premio “Selected Paper - XXVI Convegno annuale Sinergie” per l’articolo Caridà A., Colurcio M., Melia M. (2015) Designing a collaborative business model for SMEs, pubblicato su Sinergie Italian Journal of Management.

Temi di ricerca

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali sui temi della:
- Brand e branding
- Service Innovation
- Business Model Innovation
- Co-creazione del Valore. 


Principali Pubblicazioni

Monografie
- MELIA M. 2018. Le strategie di branding nelle PMI. Wolters Kluwer. Cedam. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali. ISBN: 978 88 13 365554.
- MELIA M. 2018. Percorsi di Marketing in Calabria. Collana Marketing e Innovazione. Studi ed esperienze d’impresa. Pacini Editore. ISBN 978-88-6995-425-2.

Capitoli in libri

- MELIA M., CARIDÀ A., “Il crowdsourcing come pratica di creazione del valore. Quando la brand community diventa una pratica per creare valore insieme alla folla. Il caso Nel Mulino che vorrei” in M. Colurcio, Nuove dinamiche relazionali per la co-creazione di valore. Il crowdsourcing, pp. 67-99. Aracne editrice: Roma (2017) ISBN: 978-88-255-0335-7.
- COLURCIO, M., MELIA, M., “Harmont & Blaine: a successful dachshund to build the values and brand identity” in Byoungho Jin and Elena Cedrola, Fashion Branding and Communication: Core strategies of European Luxury Brands. Palgrave Macmillan 2017, ISBN 978-1-137-52342-6, DOI 10.1057/978-1-137-52343-3.
- CARIDÀ, A., MELIA, M., COLURCIO, M., “Business model design and value co-creation: Looking for a new pattern” in T. Russo Spena, C. Mele, M Nuutinen, Innovating in practice. Perspectives and Experiences. pp. 339-364. Springer International Publishing: Switzerland (2017) ISBN 978-3-319-43380-6. (DOI 10.1007/978-3-319-43380-6_15).
- RUSSO SPENA, T., COLURCIO, M., MELIA, M., “Framing the new social-service innovation Mindset” in T. Russo Spena, C. Mele, M Nuutinen, Innovating in practice. Perspectives and Experiences. pp 205-235. Springer International Publishing: Switzerland (2017) ISBN 978-3-319-43380-6. (DOI 10.1007/978-3-319-43380-6_10).
- CARIDÀ, A., MELIA, M., COLURCIO, M., “Interactive technologies to enhance collaborative practice for innovation”, in in L. Freund and W. Cellary, Advances in the Human Side of Service Engineering, AHFE International, 2014, ISBN: 978-1-4951-2091-6.
- CARIDÀ, A., COLURCIO, M., MELIA, M.,  “Rethinking and improving the Health care service through Interactive web technologies” in E. Baglieri e U. Karmarkar, Managing Consumer Services: Factory or Theater?, Springer International Publishing, 2014. Prin ISBN: 978-3-319-04288-6; eBook ISBN: 978-3-319-04289-3, DOI 10.1007/978-3-319-04289-3.
- COLURCIO, M., TREGUA, M., MELIA, M., CARIDÀ, A., “Social networks for outsourcing and developing a Firm’s creativity, chapter 6, in J.C, Spohrer e L.E. Freund, Advances in the Human Side of Service Engineering, CRC Press,  2012. Print ISBN: 978-1-4398-7026-6; eBook ISBN: 978-1-4398-7027-3.    

Articoli in riviste nazionali
- CARIDÀ, A., COLURCIO, M., MELIA, M., "Designing a collaborative business model for SMEs", Sinergie Italian Journal of Management, Vol. 33, n. 98, pp. 235-255, 3015. DOI: 10.7433/s98.2015.14       
- CARIDÀ, A., RUSSO SPENA, T., MELIA, M., COLURCIO, M., “Tempo e spazio per la value co creation: il temporary shop”, Mercati e Competitività, 3, 2010 (ISSN 1826-7386).
 
- RUSSO SPENA, T., COLURCIO, M., MELIA, M., “Storytelling e web communication”, Mercati e Competitività, Vol. 1, pp. 99-119, 2013 (ISSN 1826-7386).  

Articoli in riviste internazionali

- CANDI M., MELIA M., COLURCIO M., “Two Birds with one stones: the quest for addressing both business goals and social needs with Innovation”, Journal of Business Ethics, ISSN: 0167-4544 (Print) 1573-0697 (Online), FASCIA A ANVUR, Impact Factor 2016 2.354. Doi.org/10.1007/s10551-018-3853-y
- MELIA, M., “Value co-creation during times of crisis: a framework proposal”, Archives of Business Research, Vol. 4, n. 3, 2016. (ISSN 2054-7404; DOI: org/10.14738/abr.43.2016) 
- COLURCIO M, CARÈ S, CARIDÀ A, MELIA M. (2016). Crowdsourcing: Looking for a Pattern. Journal of Emerging Trends in Marketing and Management, vol. 1, p. 259-271, ISSN: 2537-5865
- TOMASELLI, G., MELIA, M., “The role of interactive technologies for CSR communication”, Economy & Business, Vol. 8, 314-340, 2014 (ISSN: 1313-2555)
- MELIA, M., COLURCIO M., CARIDÀ A., In-store communication to improve the customer experience”, International Journal of Applied Behavioral Economics Vol.3, n.4, pp. 55-70, 2014 ISSN: 2160-9802, e-ISSN: 2160-9810, DOI: 10.4018/ijabe.2014100104.
- RUSSO SPENA, T., CARIDÀ, A., COLURCIO, M., MELIA, M.,  “Store experience and co-creation: the case of temporary shop” - International Journal of Retail & Distribution Management, Vol.40, n. 1, 2012. FASCIA A, ANVUR.    


Martedì 9:30 - 11:00

Files:
Nessun allegato disponibile
Avvisi: