Colurcio Maria
Maria Colurcio Napoli – 24 luglio 1969
  POSIZIONE ATTUALE   Da dicembre 2017   Da maggio 2015 Abilitazione alla prima fascia SECS P08   Professore associato di economia e gestione delle imprese SECS P08 presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro   Precedentemente Ricercatore confermato di economia e gestione delle imprese SECS P08 presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro  
STUDI E FORMAZIONE
  2008 Fruisce di una borsa di studio per attività di ricerca sullo “Sviluppo dell’innovazione nelle Piccole e Medie Imprese Agroalimentari”, progetto di ricerca del MIPAF, “SPAM - supporto allo Sviluppo dell’Innovazione nelle PMI Agroalimentari”. Centro Di Ateneo per l'Innovazione e lo Sviluppo nell'Industria Alimentare (CAISIAL) - Università degli Studi di Napoli Federico II.   2001 - 2003 Fruisce di un assegno di ricerca in Innovazione e Qualità nella Gestione aziendale. Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi di Napoli Federico II.   2001 Consegue il titolo di dottore di ricerca in “Economia Aziendale” XII Ciclo. Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi di Napoli Federico II.   1996 Si abilita alla professione di Dottore Commercialista. Istituto Universitario Navale – Napoli.   1996 Consegue la qualifica di Ispettore per la Qualità ISO 9000. AICQ – Napoli.   1995 Frequenta la scuola estiva AIDEA per la metodologia della ricerca.   1995 Consegue la laurea in Economia e Commercio. Università degli Studi di Napoli Federico II.   1989 Consegue il diploma di Maturità Classica. Liceo Statale Pansini – Napoli.   P
ARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI DI RICERCA
INTERNAZIONALI E NAZIONALI
  settembre 2014 - oggi “International Network of Service Researcher” – progetto di ricerca internazionale promosso dall’University of Karlstad (rif. Andres Gustaffson, CTF - Università di Karlstad, Svezia) Num. di Ricercatori Coinvolti: 35;? Num. di Paesi Coinvolti: 13     gennaio 2013 - oggi “Smart Service Ecosystem: Designing a Sustainable Innovation Practice” - Progetto di Ricerca Interuniversitario;? Promotori: i) Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro; ii) IMED – Facultade Meridional de Brasil, Passo Fundo–Brasile; iii) Università di Reykjavik-Center for Research on Innovation and Entrepreneurship;? Responsabile Scientifico IMED: Prof.ssa Janaina Macke;? Responsabile Scientifico Università di Reykjavik: Prof.ssa Marina Candi.?   giugno 2011 - oggi “Service Innovation to improve competitiveness” – progetto di ricerca tra Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro e CTF – University of Karlstad (rif. partner prof. Bo Edvardsson) Cordinatore scientifico UMG   2012 - 2014 “Impatto di alimenti funzionali e/o nutraceutici contenenti Polifenoli sul metabolismo energetico e glico-lipidico, L'infiammazione subclinica, l'espressione genica e le modificazioni epigenetiche in modelli sperimentali e nell'uomo” PRIN –  Progetti Rilevante interesse nazionale 2010-2011 (d.m. 1152/ric del 27/12/2011) –prot. 2010JCWWKM coordinatore Prof. Gabriele Riccardi Ricercatore nell’unità del Prof. Paolo Stampacchia   2011 - 2013 “Agrifood Network Innovation in PMEs: a comparative study of cases from Switzerland, Italy and Brazíl”, finanziato dal Governo Federale Brasiliano (CNPq) n. 14/2011, process 473 008/2011-4. Coordinatore Scientifico Unità di Ricerca   2011 - 2014 “Lo sviluppo della network innovation nelle PMI agroalimentari – POR CALABRIA FSE 2007/2013 - Obiettivo Operativo M.2 "Sostenere la realizzazione di percorsi individuali di alta formazione per giovani laureati e ricercatori presso organismi di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale" Piano per le RU Piano d'azione 2009-2010 Intervento D.5. Referente Scientifico   2010 - 2012 “Networked innovation in food SMEs”, University of Applied Sciences and Arts of Lucern (Research Director – Prof. Patricia Wolf), Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, Università Federico II di Napoli. Coordinatore Scientifico Unità di Ricerca   2009 “Asymmetric relationship in networked food innovation process”, University of Applied Sciences and Arts of Lucern (Research Director – Prof. Patricia Wolf), Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, Università Federico II di Napoli. Coordinatore Scientifico Unità di Ricerca   2007 - 2010 “Sviluppo e competitività della media impresa italiana” Ricerca interuniversitaria coordinata dai proff. Varaldo (Scuola Sant'Anna), Dalli (Università degli Studi di Parma), Tunisini (Università di Urbino) e Resciniti (Università del Sannio). Ricercatore   2007 - 2008 “Metodologie e tecnologie di gestione dei musei e dei beni culturali del Mediterraneo” - Programma Cooperazione nel Mediterraneo della Regione Campania, sviluppo di attività di comunicazione, informazione e pubblicazione". Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi Federico II di Napoli Ricercatore   2005 - 2007 “La configurazione strutturale delle imprese campane per la competizione globale”, finanziato dalla Regione Campania legge regionale 28/03/2002 - annualità 2003. Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi Federico II di Napoli Ricercatore   1997 - 2001 “L'innovazione di prodotto nelle imprese meridionali dei settori della moda e degli imballaggi” - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (1997-2001) - Coordinato dai Proff. Luigi Nicolais del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Paolo Stampacchia del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordinatore operativo   2001 “Competenze ed innovazioni nelle imprese ICT” - Progetto Giovani Ricercatori MURST - Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Napoli Federico II Responsabile Scientifico   2000 “Il ruolo del Total Quality Management nei porcessi innovativi delle imprese” - Progetto Giovani Ricercatori MURST - Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Napoli Federico II Responsabile Scientifico   1994 - 1995 “L’analisi e la misurazione della soddisfazione del cliente: modelli e realtà a confronto”, progetto di ricerca interuniversitario (risultati pubblicati in Micro e Macro Marketing, n.3 Dicembre 1995) Partecipazione alle attività di ricerca     INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI FELLOWSHIP PRESSO ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA,ESTERI E INTERNAZIONALI   Settembre 2016 “Collaborative Innovation e Crowdsourcing” Seminari tenuti nell’ambito del Phd Course in Management  - Università Complutense di Madrid - UCM, Spagna. Erasmus – Lifelong Learning Teaching ProgrammeA.A 2015-2016   settembre 2015 “Cooperative Innovationn” Modulo seminariale di 8 ore – Master Internazionale di II livello in Service Innovation – University of Karlstad Sweden.   dicembre 2013 “Social Capital and Network Innovation” Modulo seminariale di 32 ore – Master di II Livello in Innovation Management - University Caxias do Sul (Brasil)   novembre 2012 Service Research Center - CTF - Karlstad University – Sweden. Fellowship   maggio – giugno 2011 Lucerne School of Business - University of Applied Science and Arts - Lucerne Switzerland Fellowship   settembre 2010 “Value co-creation: a theoretical review” e “Value co-creation in drugs market” – Seminari tenuti nell’ambito del Phd Course in Management - Universidad de Almeria, Spain, - Erasmus – Lifelong Learning Teaching Programme   COMITATI SCIENTIFICI    da settembre 2015 “Dottorato in Management, Banking e Commodity Sciences” – Università degli Studi di Roma Sapienza Componente lista referee tesi dottorali   da gennaio 2013 Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo” – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   da gennaio 2010 Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Economia e Management in Sanità” – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   da settembre 2013 1st Workhsop on Service Innovation Research (Catanzaro, Settembre 2013) - Scientific Advisory Board Membro   2009 - 2012 Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economia e Management in Sanità a.a. 2012-2013, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente  
COMITATI EDITORIALI
  dal 2008 Reviewers Board - European Academy of Marketing (EMAC) Membro   da gennaio 2014 Comitato Editoriale della Rivista della Società Italiana di Marketing: Mercati & Competitività – Franco Angeli Membro   da febbraio 2014 Editorial Board dell’International Journal of Electronic Marketing e Retailing – Inderscience Publisher Membro   da febbraio 2014 Editorial Board dell’International Conference on Marketing, Management and Economics – EUMMAS Membro   ATTIVITA’ ACCADEMICHE ED ISTITUZIONALI   luglio 2017 a oggi Membro Giunta Dipartimento di Scienze, Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali; Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.?     ottobre 2017 Commissione Giudicatrice per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo XXXIII Ciclo, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   da gennaio 2012 Supervisor e relatore di Phd Student e dottorandi in “Economia e Management in Sanità” (7 tesi di dottorato di cui 2 attualmente in corso)   da gennaio 2012 Programma mobilità studenti/docenti Erasmus ed Erasmus placement - Corso di Laurea in Economia Aziendale Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Coordinatore   da ottobre 2010 Commissione Pratiche Studenti - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro   marzo 2014 Commissione Giudicatrice Esame Finale del Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali XXVI Ciclo, Università degli Studi di Napoli Federico II Componente   aprile 2013 Commissione Giudicatrice per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Economia e Management in Sanità XXVIII Ciclo, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   agosto 2012 Commisione esaminatrice del pubblico concorso per il conferimento degli incarichi di collaborazione a tempo parziale (art 13 l390/1991) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali a.a. 2011-2012 Componente Delegato del Direttore di Dipartimento   gennaio 2012 Commissione Giudicatrice Esame Finale del Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali XXIV Ciclo, Università degli Studi di Napoli Federico II Componente   ottobre 2011 Commissione Giudicatrice Esame Finale Dottorato di Ricerca in Economia e Management in Sanità XXIII Ciclo, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   ORGANIZZAZIONE DI WORKSHOP E SEMINARI  
 aprile – maggio 2015 “Percorsi di marketing in Calabria”, II edizione, ciclo di seminari rivolti a docenti e studenti con il coinvolgimento di operatori ed interlocutori istituzionali, Università Magna Graecia di Catanzaro Chair e organizzatore   marzo 2015 “La folla e l’impresa: un dialogo tra giuristi e aziendalisti sulle nuove dinamiche di co-creazione di valore e di finanziamento dell’impresa” Workshop Interdisciplinare patrocinato SIMA- Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Co-chair ed organizzatore   ottobre 2014   “Looking for Value: Research Challenges and  Opportunities”, Round table – key note speakers Prof. Bo Edvardsson, University of Karlstad, Prof. Paolo Stampacchia, Università degli Studi di Napoli Federico II – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Chair e Organizzatore   novembre 2014   “Exploring the link between social and service innovation”, Prof. Marina Candi, University of Reykjavik, Islanda, Seminario di studi –Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Chair e Organizzatore   settembre 2013 “1st Workhsop on Service Innovation Research” in partnership tra Università Magna Graecia di Catanzaro e CTF, University of Karlstad Università Magna Graecia di Catanzaro Key note speaker: proff. Robert Lusch, Bo Edvardsson, Tor Andreassen Co-chair e organizzatore   aprile 2012 “Service Innovation for value co-creation", Prof. Bo Edvardsson, University of Karlstad, Tavola rotonda per scholars”, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Chair e Organizzatore   maggio 2011 “Doing Business in the South of Italy”, workshop in partnership tra l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, Hochschule Luzern Wirtschaft e l’Università degli Studi di Napoli Federico II Co-chair e organizzatore  
MEMBERSHIP IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE
  da gennaio 2015 Business System Laboratory   da aprile 2014 Sima – Società Italiana Managament – Referente   dal 2006 Sim - Società Italiana Marketing   dal 2008 European Academy of Marketing (EMAC)   dal 2014 European Marketing and Management Association   2008 - 2012 Network CiNet – Continuous innovation network   2000 Socio Fondatore EURAM 
2014
Premi e Riconoscimenti 
Selected paper al XXVI Convegno annuale di Sinergie, con l’articolo scientifico “Designing a collaborative business model for SMEs” (con A. Caridà, M. Melia) - Sinergie 2015 Special Issue per il convegno annuale 2014 (forthcoming).
20132013   Emerald Literati Network Awards for Excellence 2013 – Outstanding Paper Award Winner - con l’articolo scientifico “Store experience and co-creation: the case of temporary shop”, (con T. Russo Spena, A. Caridà, M. Melia) International Journal of Retail & Distribution Management, vol. 40 issue 1, pp. 21-40. 2013 Publikationspreis 2013 - “Asymmetric relationships in networked food innovation processes”. British Food Journal (2012), Vol 114, Issue 5, pp. 702, 727 (con P. Wolf, T. Russo Spena, P.Y. Kocher) -  Hochschule Luzern 2008 Best Paper nella sezione Innovative Service Thinking Case Study - 22nd Service Conference and Workshop: “Service Logic in Innovation” (con C. Mele, T. Russo Spena) Academy of Marketing & Westminister Service Sector Research Centre University of Westminister – London UK   2013   Emerald Literati Network Awards for Excellence 2013 – Outstanding Paper Award Winner - con l’articolo scientifico “Store experience and co-creation: the case of temporary shop”, (con T. Russo Spena, A. Caridà, M. Melia) International Journal of Retail & Distribution Management, vol. 40 issue 1, pp. 21-40.   2013 Publikationspreis 2013 - “Asymmetric relationships in networked food innovation processes”. British Food Journal (2012), Vol 114, Issue 5, pp. 702, 727 (con P. Wolf, T. Russo Spena, P.Y. Kocher) -  Hochschule Luzern   2008 Best Paper nella sezione Innovative Service Thinking Case Study - 22nd Service Conference and Workshop: “Service Logic in Innovation” (con C. Mele, T. Russo Spena) Academy of Marketing & Westminister Service Sector Research Centre University of Westminister – London UK      
ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE E REFERAGGIO   Dal 2014 Journal of Business Research   dal 2008 European Marketing Association (EMAC)   dal 2011 Mercati & Competitività   2014 Journal of Retailing and Consumer Services – Elsevier   2014 – 2013 Managing Service Quality   2014 International Journal of Electronic Marketing e Retailing – Inderscience Publisher   2014 International Conference on Marketing, Management and Economics – EUMMAS   2013 Programma FARB finanziamenti di Ateneo alla Ricerca di base – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.   2013 “Multi-Perspective Analysis of Retailer-Consumer Relationships” volume a cura di Fabio Musso e Elena Druica   2013 Business System Review   2013 – 2011 – 2009 “The 2013 Naples Forum on Service: Service-Dominant Logic, Service Science and Network Theory”   2013 – 2012 –2010 International Conference Marketing Trends   2011 Journal of Service Science   2011 International Journal of Quality Service Science     International Journal of Innovation Management 2010 40th Emac Conference   2010 11th International CINet Conference   2010 - 2009 The TQM Journal   ATTIVITÀ DIDATTICA   CORSI D’INSEGNAMENTO  
 dal 2008   Economia e Gestione delle Imprese – Strategie e funzioni aziendali Corso di Laurea in Economia Aziendale e corso di laurea in Amministrazione delle Organizzazioni Pubbliche e Private – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   dal 2012 Economia e Gestione delle Imprese Sanitarie Corso di Laurea in Consulenza e Management Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   dal 2013 Economia e Gestione dell’Innovazione Corso di Laurea in Consulenza e Management Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   dal 2012 Marketing e Strategia d’impresa Corso di Laurea in Economia Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2010 – 2011 a.a. Gestione delle Imprese Sanitarie Corso di Laurea in Consulenza e Management Aziendale - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2012 – 2013 a.a. Marketing Territoriale Corso di Laurea in Consulenza e Management Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2009 – 2010 a.a. Management e Marketing sportivo Corso di Laurea in Scienze Motorie - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2009 – 2010 a.a. Organizzazione e Gestione delle Attività sportive Corso di Laurea in Scienze Motorie – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2008 – 2010 a.a. Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto Corso di laurea in Logistica e Management Facoltà di Economia - Università degli Studi di Napoli Federico II Docente per supplenza esterna   2008 – 2010 a.a. Analisi di Settore Corso di Laurea in Economia Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2006 – 2008 a.a. Analisi di Settore Corso di Laurea Interateneo in Economia Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente a contratto   2005 – 2006 a.a. Gestione delle Imprese della Net – economy. Corso di Laurea Interateneo in Economia Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente a contratto   2003 – 2007 a.a. Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto Corso di laurea in Logistica e Management Facoltà di Economia - Università degli Studi di Napoli Federico II Docente a contratto   2003 – 2007 a.a. 2000 – 2002  a.a. Economia applicata all'ingegneria I. Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Torvergata Docente a contratto   2002 – 2003 a.a. Elementi di economia ed organizzazione aziendale. Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Torvergata Docente a contratto   2002 – 2003 a.a. CAMPUS ONE progetto LEBEX per l’insegnamento di Economia e gestione delle imprese internazionali. Facoltà di Economia – Università degli Studi di Napoli Federico II Tutor didattico   1996 – 1997 a.a. Marketing Scuola di Specializzazione in Economia del Sistema Agroalimentare. Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II Docente a contratto   1995 - 2000 Collabora all'insegnamento di Elementi di Economia Aziendale. Scuola di Specializzazione in Economia del Sistema Agroalimentare. Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II.   1995 - 1998 Collabora alla cattedra di Economia e Tecnica degli scambi internazionali. Prof. Paolo Stampacchia. Facoltà di Economia – Università degli Studi di Salerno.        
TESI DI DOTTORATO
 
 Attualmente Segue come relatore 2 tesi di Dottorato di Ricerca inEconomia e Management In Sanità (XXI - XXIII Ciclo)   2008 - 2010 Segue e presenta come Relatore 4 tesi di Dottorato di Ricerca inEconomia e Management In Sanità (XXI - XXIII Ciclo)  
ATTIVITÀ SEMINARIALI E DI LABORATORIO
   marzo – aprile 2015 “Percorsi di marketing in Calabria II”, ciclo di seminari finalizzati al migliore collegamento tra Università e Impresa con il coinvolgimento di operatori, Università Magna Graecia di Catanzaro Chair e organizzatore   dal 2008 ad oggi Laboratorio di marketing (in 30 ore extra rispetto a quelle previste da calendario corsi) allo scopo di supportare gli studenti nella partecipazione al premio Marketing indetto dalla Società Italiana Marketing Referente e organizzatore insieme alla dott.ssa Monia Melia   maggio – giugno 2014 “Percorsi di marketing in Calabria”, ciclo di seminari finalizzati al migliore collegamento tra Università e Impresa con il coinvolgimento di operatori, Università Magna Graecia di Catanzaro Chair e organizzatore   aprile 2014 “Collaborative consumption”, Prof. Marco Galvagno, Università degli Studi di Catania, Seminario agli studenti e dottorandi - Università Magna Graecia di Catanzaro Organizzatore e chair   novembre 2013 “Team-buiding & Co-working: "ricevere" e "trasmettere" i Valori Aziendali. L'Ascolto” con la collaborazione della Focus consulting nelle persone di G. d’Elia (Partner di Focus Consulting) e C. Cacciola, Art Director. Laboratorio interattivo con la produzione finale di una trasmissione radio in diretta – Università Magna Graecia di Catanzaro Co-chair e organizzatore insieme a Prof. Ernesto De Nito   ottobre 2013 “Disegnare nuovi modelli di business nell’epoca digitale: Formabilio.com”. Presentazione e seminario agli studenti dei dott. M.Andali e A.Carbone, fondatori della start up innovativa Formabilio – Università Magna Graecia di Catanzaro Chair e organizzatore insieme al Prof. Nicola Ostuni  
DOCENZE A MASTER E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
            Gennaio – dicembre 2017 Master in Gestione e Conservazione dei beni culturali ed ecclesiastici UMG di Catanzaro Docente modulo di Marketin Coordinatrice di 3 project work     marzo 2016 Corso di Formazione su Imprenditorialità e Autoimprenditorialità. Unioncamere e Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Docente modulo seminariale su Marketing e Gestione d’Azienda.   novembre 2014 – nprile 2015 "Web-services in medicina: neuromeasures e diagnosi clinica", Master spin-off di 1° livello, Università degli Studi magna Graecia di Catanzaro Docente moduli di Neuromarketing e Business Planning   2012 Progetto di formazione BIOMEDPARK@UMG – Ambito 2 Esperto Tecnico-Commerciale per laureati- Fondazione UMG – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Formatore e responsabile pianificazione moduli marketing   2010 – 2011 a.a. Moduli di Economia e gestione delle imprese –  Marketing Relazionale Progetto Fixo - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente   2010 – 2011 a.a. 2009 – 2010 a.a.   Modulo di Economia aziendale - Master di II livello in Economia dello sviluppo sostenibile - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente   2007 – 2010 Corsi di Formazione Manageriale per le aziende di Autotrasporto. I e II edizione Ministero dei Trasporti – Comitato Centrale Albo Autotrasportatori Docente e responsabile moduli   2007 Corsi per Ispettore di Qualità. I, II , III, IV, V, VI, VII edizione. Ministero dei Trasporti – Comitato Centrale Albo Autotrasportatori Docente   dal 1996 Master e Corsi Professioni svolti presso diversi Enti di Formazione, pubblici e privati. In particolare: Centro di Competenze  Attività Produttivie, Università Federico II di Napoli; CCIAA di Roma, Università di Napoli l’Orientale, ISVE, Fosvi, Consvip, Confartigianato Docente e responsabile progettazione        


Maria Colurcio Napoli – 24 luglio 1969
  POSIZIONE ATTUALE   Da dicembre 2017   Da maggio 2015 Abilitazione alla prima fascia SECS P08   Professore associato di economia e gestione delle imprese SECS P08 presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro   Precedentemente Ricercatore confermato di economia e gestione delle imprese SECS P08 presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro  
STUDI E FORMAZIONE
  2008 Fruisce di una borsa di studio per attività di ricerca sullo “Sviluppo dell’innovazione nelle Piccole e Medie Imprese Agroalimentari”, progetto di ricerca del MIPAF, “SPAM - supporto allo Sviluppo dell’Innovazione nelle PMI Agroalimentari”. Centro Di Ateneo per l'Innovazione e lo Sviluppo nell'Industria Alimentare (CAISIAL) - Università degli Studi di Napoli Federico II.   2001 - 2003 Fruisce di un assegno di ricerca in Innovazione e Qualità nella Gestione aziendale. Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi di Napoli Federico II.   2001 Consegue il titolo di dottore di ricerca in “Economia Aziendale” XII Ciclo. Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi di Napoli Federico II.   1996 Si abilita alla professione di Dottore Commercialista. Istituto Universitario Navale – Napoli.   1996 Consegue la qualifica di Ispettore per la Qualità ISO 9000. AICQ – Napoli.   1995 Frequenta la scuola estiva AIDEA per la metodologia della ricerca.   1995 Consegue la laurea in Economia e Commercio. Università degli Studi di Napoli Federico II.   1989 Consegue il diploma di Maturità Classica. Liceo Statale Pansini – Napoli.   P
ARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI DI RICERCA
INTERNAZIONALI E NAZIONALI
  settembre 2014 - oggi “International Network of Service Researcher” – progetto di ricerca internazionale promosso dall’University of Karlstad (rif. Andres Gustaffson, CTF - Università di Karlstad, Svezia) Num. di Ricercatori Coinvolti: 35;? Num. di Paesi Coinvolti: 13     gennaio 2013 - oggi “Smart Service Ecosystem: Designing a Sustainable Innovation Practice” - Progetto di Ricerca Interuniversitario;? Promotori: i) Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro; ii) IMED – Facultade Meridional de Brasil, Passo Fundo–Brasile; iii) Università di Reykjavik-Center for Research on Innovation and Entrepreneurship;? Responsabile Scientifico IMED: Prof.ssa Janaina Macke;? Responsabile Scientifico Università di Reykjavik: Prof.ssa Marina Candi.?   giugno 2011 - oggi “Service Innovation to improve competitiveness” – progetto di ricerca tra Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro e CTF – University of Karlstad (rif. partner prof. Bo Edvardsson) Cordinatore scientifico UMG   2012 - 2014 “Impatto di alimenti funzionali e/o nutraceutici contenenti Polifenoli sul metabolismo energetico e glico-lipidico, L'infiammazione subclinica, l'espressione genica e le modificazioni epigenetiche in modelli sperimentali e nell'uomo” PRIN –  Progetti Rilevante interesse nazionale 2010-2011 (d.m. 1152/ric del 27/12/2011) –prot. 2010JCWWKM coordinatore Prof. Gabriele Riccardi Ricercatore nell’unità del Prof. Paolo Stampacchia   2011 - 2013 “Agrifood Network Innovation in PMEs: a comparative study of cases from Switzerland, Italy and Brazíl”, finanziato dal Governo Federale Brasiliano (CNPq) n. 14/2011, process 473 008/2011-4. Coordinatore Scientifico Unità di Ricerca   2011 - 2014 “Lo sviluppo della network innovation nelle PMI agroalimentari – POR CALABRIA FSE 2007/2013 - Obiettivo Operativo M.2 "Sostenere la realizzazione di percorsi individuali di alta formazione per giovani laureati e ricercatori presso organismi di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale" Piano per le RU Piano d'azione 2009-2010 Intervento D.5. Referente Scientifico   2010 - 2012 “Networked innovation in food SMEs”, University of Applied Sciences and Arts of Lucern (Research Director – Prof. Patricia Wolf), Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, Università Federico II di Napoli. Coordinatore Scientifico Unità di Ricerca   2009 “Asymmetric relationship in networked food innovation process”, University of Applied Sciences and Arts of Lucern (Research Director – Prof. Patricia Wolf), Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, Università Federico II di Napoli. Coordinatore Scientifico Unità di Ricerca   2007 - 2010 “Sviluppo e competitività della media impresa italiana” Ricerca interuniversitaria coordinata dai proff. Varaldo (Scuola Sant'Anna), Dalli (Università degli Studi di Parma), Tunisini (Università di Urbino) e Resciniti (Università del Sannio). Ricercatore   2007 - 2008 “Metodologie e tecnologie di gestione dei musei e dei beni culturali del Mediterraneo” - Programma Cooperazione nel Mediterraneo della Regione Campania, sviluppo di attività di comunicazione, informazione e pubblicazione". Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi Federico II di Napoli Ricercatore   2005 - 2007 “La configurazione strutturale delle imprese campane per la competizione globale”, finanziato dalla Regione Campania legge regionale 28/03/2002 - annualità 2003. Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli Studi Federico II di Napoli Ricercatore   1997 - 2001 “L'innovazione di prodotto nelle imprese meridionali dei settori della moda e degli imballaggi” - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (1997-2001) - Coordinato dai Proff. Luigi Nicolais del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Paolo Stampacchia del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordinatore operativo   2001 “Competenze ed innovazioni nelle imprese ICT” - Progetto Giovani Ricercatori MURST - Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Napoli Federico II Responsabile Scientifico   2000 “Il ruolo del Total Quality Management nei porcessi innovativi delle imprese” - Progetto Giovani Ricercatori MURST - Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Napoli Federico II Responsabile Scientifico   1994 - 1995 “L’analisi e la misurazione della soddisfazione del cliente: modelli e realtà a confronto”, progetto di ricerca interuniversitario (risultati pubblicati in Micro e Macro Marketing, n.3 Dicembre 1995) Partecipazione alle attività di ricerca     INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI FELLOWSHIP PRESSO ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA,ESTERI E INTERNAZIONALI   Settembre 2016 “Collaborative Innovation e Crowdsourcing” Seminari tenuti nell’ambito del Phd Course in Management  - Università Complutense di Madrid - UCM, Spagna. Erasmus – Lifelong Learning Teaching ProgrammeA.A 2015-2016   settembre 2015 “Cooperative Innovationn” Modulo seminariale di 8 ore – Master Internazionale di II livello in Service Innovation – University of Karlstad Sweden.   dicembre 2013 “Social Capital and Network Innovation” Modulo seminariale di 32 ore – Master di II Livello in Innovation Management - University Caxias do Sul (Brasil)   novembre 2012 Service Research Center - CTF - Karlstad University – Sweden. Fellowship   maggio – giugno 2011 Lucerne School of Business - University of Applied Science and Arts - Lucerne Switzerland Fellowship   settembre 2010 “Value co-creation: a theoretical review” e “Value co-creation in drugs market” – Seminari tenuti nell’ambito del Phd Course in Management - Universidad de Almeria, Spain, - Erasmus – Lifelong Learning Teaching Programme   COMITATI SCIENTIFICI    da settembre 2015 “Dottorato in Management, Banking e Commodity Sciences” – Università degli Studi di Roma Sapienza Componente lista referee tesi dottorali   da gennaio 2013 Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo” – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   da gennaio 2010 Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Economia e Management in Sanità” – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   da settembre 2013 1st Workhsop on Service Innovation Research (Catanzaro, Settembre 2013) - Scientific Advisory Board Membro   2009 - 2012 Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economia e Management in Sanità a.a. 2012-2013, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente  
COMITATI EDITORIALI
  dal 2008 Reviewers Board - European Academy of Marketing (EMAC) Membro   da gennaio 2014 Comitato Editoriale della Rivista della Società Italiana di Marketing: Mercati & Competitività – Franco Angeli Membro   da febbraio 2014 Editorial Board dell’International Journal of Electronic Marketing e Retailing – Inderscience Publisher Membro   da febbraio 2014 Editorial Board dell’International Conference on Marketing, Management and Economics – EUMMAS Membro   ATTIVITA’ ACCADEMICHE ED ISTITUZIONALI   luglio 2017 a oggi Membro Giunta Dipartimento di Scienze, Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali; Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.?     ottobre 2017 Commissione Giudicatrice per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo XXXIII Ciclo, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   da gennaio 2012 Supervisor e relatore di Phd Student e dottorandi in “Economia e Management in Sanità” (7 tesi di dottorato di cui 2 attualmente in corso)   da gennaio 2012 Programma mobilità studenti/docenti Erasmus ed Erasmus placement - Corso di Laurea in Economia Aziendale Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Coordinatore   da ottobre 2010 Commissione Pratiche Studenti - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro   marzo 2014 Commissione Giudicatrice Esame Finale del Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali XXVI Ciclo, Università degli Studi di Napoli Federico II Componente   aprile 2013 Commissione Giudicatrice per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Economia e Management in Sanità XXVIII Ciclo, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   agosto 2012 Commisione esaminatrice del pubblico concorso per il conferimento degli incarichi di collaborazione a tempo parziale (art 13 l390/1991) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali a.a. 2011-2012 Componente Delegato del Direttore di Dipartimento   gennaio 2012 Commissione Giudicatrice Esame Finale del Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali XXIV Ciclo, Università degli Studi di Napoli Federico II Componente   ottobre 2011 Commissione Giudicatrice Esame Finale Dottorato di Ricerca in Economia e Management in Sanità XXIII Ciclo, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Componente   ORGANIZZAZIONE DI WORKSHOP E SEMINARI  
 aprile – maggio 2015 “Percorsi di marketing in Calabria”, II edizione, ciclo di seminari rivolti a docenti e studenti con il coinvolgimento di operatori ed interlocutori istituzionali, Università Magna Graecia di Catanzaro Chair e organizzatore   marzo 2015 “La folla e l’impresa: un dialogo tra giuristi e aziendalisti sulle nuove dinamiche di co-creazione di valore e di finanziamento dell’impresa” Workshop Interdisciplinare patrocinato SIMA- Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Co-chair ed organizzatore   ottobre 2014   “Looking for Value: Research Challenges and  Opportunities”, Round table – key note speakers Prof. Bo Edvardsson, University of Karlstad, Prof. Paolo Stampacchia, Università degli Studi di Napoli Federico II – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Chair e Organizzatore   novembre 2014   “Exploring the link between social and service innovation”, Prof. Marina Candi, University of Reykjavik, Islanda, Seminario di studi –Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Chair e Organizzatore   settembre 2013 “1st Workhsop on Service Innovation Research” in partnership tra Università Magna Graecia di Catanzaro e CTF, University of Karlstad Università Magna Graecia di Catanzaro Key note speaker: proff. Robert Lusch, Bo Edvardsson, Tor Andreassen Co-chair e organizzatore   aprile 2012 “Service Innovation for value co-creation", Prof. Bo Edvardsson, University of Karlstad, Tavola rotonda per scholars”, Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Chair e Organizzatore   maggio 2011 “Doing Business in the South of Italy”, workshop in partnership tra l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, Hochschule Luzern Wirtschaft e l’Università degli Studi di Napoli Federico II Co-chair e organizzatore  
MEMBERSHIP IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE
  da gennaio 2015 Business System Laboratory   da aprile 2014 Sima – Società Italiana Managament – Referente   dal 2006 Sim - Società Italiana Marketing   dal 2008 European Academy of Marketing (EMAC)   dal 2014 European Marketing and Management Association   2008 - 2012 Network CiNet – Continuous innovation network   2000 Socio Fondatore EURAM 
2014

Premi e Riconoscimenti 
Selected paper al XXVI Convegno annuale di Sinergie, con l’articolo scientifico “Designing a collaborative business model for SMEs” (con A. Caridà, M. Melia) - Sinergie 2015 Special Issue per il convegno annuale 2014 (forthcoming).
20132013   Emerald Literati Network Awards for Excellence 2013 – Outstanding Paper Award Winner - con l’articolo scientifico “Store experience and co-creation: the case of temporary shop”, (con T. Russo Spena, A. Caridà, M. Melia) International Journal of Retail & Distribution Management, vol. 40 issue 1, pp. 21-40. 2013 Publikationspreis 2013 - “Asymmetric relationships in networked food innovation processes”. British Food Journal (2012), Vol 114, Issue 5, pp. 702, 727 (con P. Wolf, T. Russo Spena, P.Y. Kocher) -  Hochschule Luzern 2008 Best Paper nella sezione Innovative Service Thinking Case Study - 22nd Service Conference and Workshop: “Service Logic in Innovation” (con C. Mele, T. Russo Spena) Academy of Marketing & Westminister Service Sector Research Centre University of Westminister – London UK   2013   Emerald Literati Network Awards for Excellence 2013 – Outstanding Paper Award Winner - con l’articolo scientifico “Store experience and co-creation: the case of temporary shop”, (con T. Russo Spena, A. Caridà, M. Melia) International Journal of Retail & Distribution Management, vol. 40 issue 1, pp. 21-40.   2013 Publikationspreis 2013 - “Asymmetric relationships in networked food innovation processes”. British Food Journal (2012), Vol 114, Issue 5, pp. 702, 727 (con P. Wolf, T. Russo Spena, P.Y. Kocher) -  Hochschule Luzern   2008 Best Paper nella sezione Innovative Service Thinking Case Study - 22nd Service Conference and Workshop: “Service Logic in Innovation” (con C. Mele, T. Russo Spena) Academy of Marketing & Westminister Service Sector Research Centre University of Westminister – London UK      
ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE E REFERAGGIO   Dal 2014 Journal of Business Research   dal 2008 European Marketing Association (EMAC)   dal 2011 Mercati & Competitività   2014 Journal of Retailing and Consumer Services – Elsevier   2014 – 2013 Managing Service Quality   2014 International Journal of Electronic Marketing e Retailing – Inderscience Publisher   2014 International Conference on Marketing, Management and Economics – EUMMAS   2013 Programma FARB finanziamenti di Ateneo alla Ricerca di base – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.   2013 “Multi-Perspective Analysis of Retailer-Consumer Relationships” volume a cura di Fabio Musso e Elena Druica   2013 Business System Review   2013 – 2011 – 2009 “The 2013 Naples Forum on Service: Service-Dominant Logic, Service Science and Network Theory”   2013 – 2012 –2010 International Conference Marketing Trends   2011 Journal of Service Science   2011 International Journal of Quality Service Science     International Journal of Innovation Management 2010 40th Emac Conference   2010 11th International CINet Conference   2010 - 2009 The TQM Journal   ATTIVITÀ DIDATTICA   CORSI D’INSEGNAMENTO  
 dal 2008   Economia e Gestione delle Imprese – Strategie e funzioni aziendali Corso di Laurea in Economia Aziendale e corso di laurea in Amministrazione delle Organizzazioni Pubbliche e Private – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   dal 2012 Economia e Gestione delle Imprese Sanitarie Corso di Laurea in Consulenza e Management Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   dal 2013 Economia e Gestione dell’Innovazione Corso di Laurea in Consulenza e Management Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   dal 2012 Marketing e Strategia d’impresa Corso di Laurea in Economia Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2010 – 2011 a.a. Gestione delle Imprese Sanitarie Corso di Laurea in Consulenza e Management Aziendale - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2012 – 2013 a.a. Marketing Territoriale Corso di Laurea in Consulenza e Management Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2009 – 2010 a.a. Management e Marketing sportivo Corso di Laurea in Scienze Motorie - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2009 – 2010 a.a. Organizzazione e Gestione delle Attività sportive Corso di Laurea in Scienze Motorie – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2008 – 2010 a.a. Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto Corso di laurea in Logistica e Management Facoltà di Economia - Università degli Studi di Napoli Federico II Docente per supplenza esterna   2008 – 2010 a.a. Analisi di Settore Corso di Laurea in Economia Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente per affidamento interno   2006 – 2008 a.a. Analisi di Settore Corso di Laurea Interateneo in Economia Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente a contratto   2005 – 2006 a.a. Gestione delle Imprese della Net – economy. Corso di Laurea Interateneo in Economia Aziendale – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente a contratto   2003 – 2007 a.a. Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto Corso di laurea in Logistica e Management Facoltà di Economia - Università degli Studi di Napoli Federico II Docente a contratto   2003 – 2007 a.a. 2000 – 2002  a.a. Economia applicata all'ingegneria I. Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Torvergata Docente a contratto   2002 – 2003 a.a. Elementi di economia ed organizzazione aziendale. Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Torvergata Docente a contratto   2002 – 2003 a.a. CAMPUS ONE progetto LEBEX per l’insegnamento di Economia e gestione delle imprese internazionali. Facoltà di Economia – Università degli Studi di Napoli Federico II Tutor didattico   1996 – 1997 a.a. Marketing Scuola di Specializzazione in Economia del Sistema Agroalimentare. Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II Docente a contratto   1995 - 2000 Collabora all'insegnamento di Elementi di Economia Aziendale. Scuola di Specializzazione in Economia del Sistema Agroalimentare. Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II.   1995 - 1998 Collabora alla cattedra di Economia e Tecnica degli scambi internazionali. Prof. Paolo Stampacchia. Facoltà di Economia – Università degli Studi di Salerno.        
TESI DI DOTTORATO
 
 Attualmente Segue come relatore 2 tesi di Dottorato di Ricerca inEconomia e Management In Sanità (XXI - XXIII Ciclo)   2008 - 2010 Segue e presenta come Relatore 4 tesi di Dottorato di Ricerca inEconomia e Management In Sanità (XXI - XXIII Ciclo)  
ATTIVITÀ SEMINARIALI E DI LABORATORIO
   marzo – aprile 2015 “Percorsi di marketing in Calabria II”, ciclo di seminari finalizzati al migliore collegamento tra Università e Impresa con il coinvolgimento di operatori, Università Magna Graecia di Catanzaro Chair e organizzatore   dal 2008 ad oggi Laboratorio di marketing (in 30 ore extra rispetto a quelle previste da calendario corsi) allo scopo di supportare gli studenti nella partecipazione al premio Marketing indetto dalla Società Italiana Marketing Referente e organizzatore insieme alla dott.ssa Monia Melia   maggio – giugno 2014 “Percorsi di marketing in Calabria”, ciclo di seminari finalizzati al migliore collegamento tra Università e Impresa con il coinvolgimento di operatori, Università Magna Graecia di Catanzaro Chair e organizzatore   aprile 2014 “Collaborative consumption”, Prof. Marco Galvagno, Università degli Studi di Catania, Seminario agli studenti e dottorandi - Università Magna Graecia di Catanzaro Organizzatore e chair   novembre 2013 “Team-buiding & Co-working: "ricevere" e "trasmettere" i Valori Aziendali. L'Ascolto” con la collaborazione della Focus consulting nelle persone di G. d’Elia (Partner di Focus Consulting) e C. Cacciola, Art Director. Laboratorio interattivo con la produzione finale di una trasmissione radio in diretta – Università Magna Graecia di Catanzaro Co-chair e organizzatore insieme a Prof. Ernesto De Nito   ottobre 2013 “Disegnare nuovi modelli di business nell’epoca digitale: Formabilio.com”. Presentazione e seminario agli studenti dei dott. M.Andali e A.Carbone, fondatori della start up innovativa Formabilio – Università Magna Graecia di Catanzaro Chair e organizzatore insieme al Prof. Nicola Ostuni  
DOCENZE A MASTER E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
            Gennaio – dicembre 2017 Master in Gestione e Conservazione dei beni culturali ed ecclesiastici UMG di Catanzaro Docente modulo di Marketin Coordinatrice di 3 project work     marzo 2016 Corso di Formazione su Imprenditorialità e Autoimprenditorialità. Unioncamere e Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Docente modulo seminariale su Marketing e Gestione d’Azienda.   novembre 2014 – nprile 2015 "Web-services in medicina: neuromeasures e diagnosi clinica", Master spin-off di 1° livello, Università degli Studi magna Graecia di Catanzaro Docente moduli di Neuromarketing e Business Planning   2012 Progetto di formazione BIOMEDPARK@UMG – Ambito 2 Esperto Tecnico-Commerciale per laureati- Fondazione UMG – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Formatore e responsabile pianificazione moduli marketing   2010 – 2011 a.a. Moduli di Economia e gestione delle imprese –  Marketing Relazionale Progetto Fixo - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente   2010 – 2011 a.a. 2009 – 2010 a.a.   Modulo di Economia aziendale - Master di II livello in Economia dello sviluppo sostenibile - Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Docente   2007 – 2010 Corsi di Formazione Manageriale per le aziende di Autotrasporto. I e II edizione Ministero dei Trasporti – Comitato Centrale Albo Autotrasportatori Docente e responsabile moduli   2007 Corsi per Ispettore di Qualità. I, II , III, IV, V, VI, VII edizione. Ministero dei Trasporti – Comitato Centrale Albo Autotrasportatori Docente   dal 1996 Master e Corsi Professioni svolti presso diversi Enti di Formazione, pubblici e privati. In particolare: Centro di Competenze  Attività Produttivie, Università Federico II di Napoli; CCIAA di Roma, Università di Napoli l’Orientale, ISVE, Fosvi, Consvip, Confartigianato Docente e responsabile progettazione        
Files:


 PARTECIPAZIONE A CONVEGNI/WORKSHOP NAZIONALI E INTERNAZIONALI CON PRESENTAZIONE DI LAVORI -  
Convegno Internazionale: Sinergie - SIMA Conference, Value co-creation: management challenges for business and society, 15-16 Giugno 2017, Napoli, Italia;
-   The 15th International Research Symposium on Service Excellence in Management-QUIS, 12-15 Giugno 2017, Porto, Portogallo; -       12th edition of the International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD) "Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation", 7, 9 Giugno 2017, San Pietroburgo, Russia -       1st Annual Emerging Trends in Marketing and Management International Conference, 22-24 settembre 2016, Bucarest, Romania. -   26th Annual RESER Conference, 2016, 8-10 giugno, Napoli, Italia. -   14th Annual International Conference on Marketing, 27-30 giugno 2016, Atene, Grecia. -   SERVSIG International Research Conference, 17-19 giugno 2016, Maastricht, Olanda. -   Naples Forum on Service 2015, 9-12 giugno, Napoli, Italia -   3rd International Symposium “Advances in Business Management. Towards Systemic Approach”January 21-23, 2015 | University for Foreigners Perugia. -   XXVI Convegno Annuale Sinergie, 13-14 novembre 2014 Cassino, Italia -   24th Annual Resear Conference, Settembre 11-13, 2014 Helsinky, Finland -   5th AHFEInternational Conference, 2014, Jagellonian University, 19-23 luglio 2014, Krakow – Polland -   International Marketing Trends Conference, 24-25 gennaio, 2014 – Venezia – Italy -   X Convegno Annuale della Società italiana Marketing (Simktg), 3-4 Ottobre, 2013 – Milano – Italy -   1st Workhsop on Service Innovation Research, 18-20 Settembre, 2013 – Catanzaro – Italy -   The 2013 Naples Forum on Service”, 18-21 giugno, 2013 – Ischia – Italy -   The 13th International Research Symposium on Service Excellence in Management, 10-13 giugno, 2013 – Karlstad – Svezia -   “Lost in traslation”,42th EMAC Conference, 4-9 giugno 2013 – Istanbul – Turkey -   IX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg) Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin, 20-21 Settembre 2012- Benevento – Italy. -   13th International CINet Conference, Continuous Innovation Across Boundaries, 16-18 Settembre 2012- Roma – Italy -   AMA SERVSIG International Service Research Conference”, 7-9 giugno 2012, Helsinki – Finland -   VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg), 22-23 settembre 2011 – Roma – Italy -   12th International CINet Conference Continuous Innovation: Doing More with Less – Arhus – Denmark, 11-13 Settembre 2011 -   “The 2011 Naples Forum on Service”, Capri 14-17 giugno 2011 -   40th EMAC Conference, Ljubliana (Slovenia) 24-27 maggio 2011 -   11th International CINet Conference Practicing innovation in times of discontinuity, 5-7 September 2010, Zurich – Switzerland -   39th EMAC Conference ,1- 4 giugno 2010– Copenhagen – Denmark -   10th Euram Conference, 18-22 maggio 2010 – Roma – Italy -   VI Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg) 6-7 novembre 2009, Firenze – Italy -   The 2009 Naples Forum on Service: Service-Dominant Logic, Service Science and Network Theory, 16-19 June Naples 2009 -   22nd Service Conference and Workshop, Academy of Marketing and University of Westminster, November 6 th -8th, 2008 -   The 9th International Cinet Conference Radical Challenges in Innovation Management, Settembre 2008- Valencia – Spain -   37th EMAC Conference, 27-30 May 2008, University of Brighton – UK -   Sinergie Workshop “Firm’s government: value, processes and network” Università degli Studi di Napoli “Federico II”, 21 aprile 2008 -   VII Congresso Internazionale di Marketing Trends, 17-19 Gennaio 2008, Venezia, Italy -   Convegno AIDEA “Dinamiche di sviluppo e di internazionalizzazione del family business”, 18-19 ottobre, 2007 Milano, Italy -   X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing “Il marketing dei talenti”, 5-6 ottobre, 2007, Roma, Italy -   “La Crescita aziendale”, XII Convegno Aidea Giovani, 8-9 Giugno  2007,Catanzaro, Catanzaro – Italy -   Convegno annuale di Sinergie, Università di Brescia, 17 e 18 novembre 2005, Brescia, Italy -   4th International CINet Conference, Continuous Innovation in Business Processes and Networks, Settembre 2002 Espoo – Finland -   8th International Product Innovation Management Conference, giugno 2001, Enschede – Netherland -   Founding Conference of the European Academy of Management (EURAM), 19-21 aprile 2001 Barcellona – Spain -   “Quality in Higher Education in the New Millennium”, 3rd International Conference, Agosto 2000, University of Derby – UK -   XX Convegno nazionale AICQ “Qualità: cultura per il 2000”, 15--17 maggio 2000 Bologna – Italy -   6th International Product Development Management Conference” EIASM (European Institute for Advanced Studies in Management), 5-6 luglio, 1999, Cambridge – UK -   ICSB 44th World Conference – Innovation and Economic Development: the role of entrepreneurship and SMEs, Settembre 1999, Napoli – Italy -   5th International Product Development Management Conference” EIASM (European Institute for Advanced Studies in Management), 24- 26 maggio, 1998, Como – Italy
PUBBLICAZIONI
MONOGRAFIE  
1.       Colurcio M (2017). Nuove dinamiche relazionali per la co–creazione di valore Il crowdsourcing . ROMA:Aracne, ISBN: 978-88-255-0335-7
2.       Management della qualità. Principi, pratiche e tecniche (coautrice C. Mele) MILANO: McGraw-Hill, (2005), pp. 1-268, ISBN: 88-386-6336-X.
CURATELE
3.       Colurcio M, Laudonio A, (a cura di) (2016). La folla e l'impresa un dialogo sulle dinamiche di co-creazione di valore e strumenti di finanziamento dell'impresa. pp. 1-255, BARI: Cacucci Editore, ISBN/EAN: 9788866115274 4.       Edvardsson B, Colurcio M, Witell L (a cura di) (2013). 1st Workshop on service innovation research. pp. 1-120, ROMA: Aracne Editrice, ISBN: 9788854863019
CAPITOLI IN LIBRI

5.       “Conceptualizing Resource Integration to Advance Service Innovation” (coautori A. Caridà, B. Edvardsson) in T. Russo Spena, C. Mele, M Nuutinen (edited by), Innovating in practices: perspectives and experiences, Springer International Publishing (2017). ISBN: 978-331943380-6, doi: 10.1007/978-3-319-43380-6
6.       “Business model design and value co-creation: looking for a new pattern” (coautori A. Caridà, M. Melia) in T. Russo Spena, C. Mele, M Nuutinen, (edited by), Innovating in practices: perspectives and experiences, Springer International Publishing (2017) ISBN: 978-331943380-6, doi: 10.1007/978-3-319-43380-6
7.       “Harmont & Blaine: a successful dachshund to build the values and brand identity” (coautrice M. Melia) in Byoungho Jin and Elena Cedrola, Fashion Branding and Communication: Core strategies of European LuxuryBrands. PALGRAVE STUDIES IN PRACTICE: GLOBAL FASHION BRAND MANAGEMENT, p. 41-72, New York:Palgrave Macmillan US, ISBN: 978-1-137-52342-6, doi: 10.1057/978-1-137-52343-3_2 8.       “Framing innovation in a social service perspective” (coautori T.Russo Spena, C. Casbarra, M. Melia) in T. Russo Spena, C. Mele, M Nuutinen, (edited by),Innovating in practices: perspectives and experiences (2017) ISBN: 978-331943380-6, doi: 10.1007/978-3-319-43380-6 9.       Creare Valore Con La Folla. In: (A Cura Di): Colurcio M, Laudonio A, La Folla E L'impresa. Un dialogo sulle dinamiche di co-creazione di valore e strumenti di finanziamento dell’impresa. p. 167-197, 2016. BARI:Cacucci Editore, ISBN: 978-88-6611-527-4 10.    Resource integration in innovation processes: a literature review” (coautori B. Edvardsson, A. Caridà), in L. Freund and W. Cellary (edited by), Advances in the Human Side of Service Engineering, AHFE International (2014). 11.    “Interactive technologies to enhance collaborative practice for innovation” (coautori A Caridà, M. Melia), in L. Freund and W. Cellary, (edited by), Advances in the Human Side of Service Engineering, AHFE International (2014). 12.    “Rethinking and improving the healthcare service through interactive web technologies” (Coautori A.Caridà, M. Melia) in E. Baglieri e U. Karmarkar, Managing Consumer Services: Factory or Theater?, Springer International Publishing, 2014. Print ISBN: 978-3-319-04288-6; eBook ISBN: 978-3-319-04289-3 13.    Collaborative Innovation. A focus on Food SMES” (coautrice T. Russo Spena) chapter 28, in I. Muzzalupo (edited by), Food Industry, Intech (2013). ISBN 978-953-51-0911-2. 14.    “Social networks for outsourcing and developing a Firm’s creativity (Coautori M.Tregua, M.Melia, A.Caridà) chapter 6, in J.C, Spohrer e L.E. Freund, (edited by),Advances in the Human Side of Service Engineering, CRC Press,  (2012). Print ISBN: 978-1-4398-7026-6; eBook ISBN: 978-1-4398-7027-3 15.    “Percorsi di configurazione e modelli di business: Harmont & Blaine” (coautrice C. Mele) in Varaldo R., Dalli D., Resciniti R., Tunisini A., (a cura di) Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale, Franco Angeli: Milano, (2009). 16.    “L'impiego dei dati di Customer Satisfaction nei processi di governo delle imprese” (coautori P. Stampacchia, T. Russo Spena,), in G. Vittadini, L. D'Ambra, M. Vichi e M, Carpita (a cura di) Misurare la Customer Satisfaction, Guerini, Roma, 2006 17.    “La generazione delle idee” (2005), in P. Stampacchia, F. Bifulco (a cura di), I percorsi di innovazione delle imprese, Giappichelli, Torino 18.    “La definizione del concept” (2005), in P. Stampacchia, F. Bifulco (a cura di), I percorsi di innovazione delle imprese, Giappichelli, Torino 19.    “Il caso Mandara”, in Cinque passi nei mercati esteri, (coautrice T. Russo Spena), A. De Chiara e P. Stampacchia, (a cura di), Giappichelli: Torino, 2003 20.    “I processi in atto nel settore calzaturiero”, in La gestione dell’innovazione di prodotto - Il caso delle calzature e degli imballaggi flessibili, (a cura di P. Stampacchia e L. Nicolais), ESI: Napoli, 2001 ARTICOLI IN RIVISTE INTERNAZIONALI
21.    "Exploring dualities of service innovation: Implications for service research", (coautori Witell L., Anderson L., Brodie L., Edvardsson B.,Kristensson P., Andreassen T.), Journal of Service Marketing, Vol. 29, No. 6-7, 436-441, 2016 (Fascia A Anvur) 22.    “Research traditions of innovation: Goods-dominant logic, the resource-based approach, and service-dominant logic”, (coautori C. Mele, T. Russo Spena), Managing Service Quality,Vol. 24, Issue 6, pp.612-642, 2014 (Fascia A Anvur) 23.    “In-store communication to improve the customer experience” (coautori M. Melia, A Caridà), International Journal of Applied Behavioral Economics, Vol. 3. Issue. 4, 2014. ISSN: 2160-9802, e-ISSN: 2160-9810 24.    “Collaborative innovation in Food SMEs: a practice approach (coautore A.Caridà), Archives of Business research, Vol.2, issue 4, 2014. ISSN 2054-7404 25.    “Viral marketing communication: just sales or more?” (coautrice A. Caridà) Business System Review, Vol 2, Issue 1, 2013 26.    “Asymmetric relationships in networked food Innovation processes”, (coautori P. Wolf, P.Y. Kocher, T. Russo Spena) British Food Journal, Vol 114, Issue 5, 2012 27.    “Store experience and co-creation: the case of temporary shop” (coautrici T. Russo Spena, A. Caridà, M. Melia) International Journal of Retail & Distribution Management, Vol.40, issue 1, pp. 21-40, 2012. 28.    “A Cognitive-Relational View Of Innovation In The Agrifood Industry: The Fresh Cuts Business”, (coatrice T. Russo Spena), International Journal of Innovation Management, Vol.14, issue 2, 2010 29.    “Co-creating value Innovation through Resource Integration”, (coautrici C. Mele, T. Russo Spena), International Journal of Quality and Service Science, Vol. 2, Issue 1, 2010 30.    “TQM: a Knowledge enabler?”, The TQM Journal, Vol.21, Issue 3, 2009 31.    “The evolving path of TQM towards business excellence and stakeholder value”, (coautrice C. Mele), International Journal of Quality and Realability Management, Vol 23, Issue , 2006 32.   
ARTICOLI IN RIVISTE NAZIONALI
33.    “Integrating value in-use: Looking for a new strategic orientations” Sinergie Italian Journal of Management, 2017, (forthcoming). 34.    “Designing a collaborative business model for SMEs” (Coautrici A.Caridà, M.Melia), Sinergie Italian Journal of Management, Vol. 33, No.98, pp. 235-255. 35.    “Gli effetti cognitivi, comportamentali ed economici del viral marketing” (coautrice  A. Caridà), Mercati e Competitività, 1, pp.85-101, 2014. ISSN 1826-7386; ISSNe 1972-4861 36.    “Storytelling e web communication” (coautrici T. Russo Spena, M. Melia), Mercati e Competitività, Vol. 1, 2013. ISSN 1826-7386; ISSNe 1972-4861 37.    “Tempo e spazio per la value co creation: il temporary shop” (coautrici A. Caridà, T. Russo Spena, M. Melia), Mercati e Competitività, Vol. 3, 2010. ISSN 1826-7386; ISSNe 1972-4861 38.    “Asymmetric business relationships and interaction capabilities: an exploratory study”, Sinergie, Vol. 16/2010. 39.    “Conoscenza e innovazione quali driver di crescita aziendale in un settore tradizionale: il caso Rago” (coautrice T. Russo Spena), Finanza, Marketing & Produzione, Vol . 4, 2008 40.    “Il Quality Management per il talento e la creatività” (coautrice Mele C.), Mercati e Competitività, Vol. 2, Issue 28, pp. 17 - 44. 41.    “L'impiego dei dati di Customer Satisfaction nei processi di governo delle imprese”, (coautori P. Stampacchia, T. Russo Spena,) II parte, De Qualitate, Dicembre 2007 42.    “L'impiego dei dati di Customer Satisfaction nei processi di governo delle imprese”, (coautori P. Stampacchia, T. Russo Spena,) I parte, De Qualitate, Novembre 2007 43.    “Quality Management: Un Percorso Per La Gestione Del Talento E Della Creatività”, (coautrice C. Mele), De Qualitate, Novembre 2007 44.    “Eccellenza nel business. Valore per gli stakeholders: il ruolo del TQM”, parte II, (coautrice C. Mele), De Qualitate, Giugno 2003 45.    “Eccellenza nel business. Valore per gli stakeholders: il ruolo del TQM”, parte I, (coautrice C. Mele), De Qualitate, Aprile 2003 46.    “L’impresa value creator: TQM e competence management. Il caso ABB”, (coautrice C. Mele), Sistemi e Impresa, Settembre 2002
PUBBLICAZIONI IN ATTI DI CONVEGNI 47.    Selezionati con processo di doppio referaggio anonimo ed inseriti nei Proceedings 48.    “IoT as value co-creation enabler in B2B. A resource integration approach” (Verre A.) in? Sinergie - SIMA Conference, Value co-creation: management challenges for business and society, 15-16 Giugno 2017, Napoli. 49.    “The Role of Technology in Enabling Social Innovation in Emerging Economies” (Caridà A) in:The 15th International Research Symposium on Service Excellence in Management-QUIS, 12-15 Giugno 2017, Porto, Portogallo.? 50.    “Crowdsourcing a new collaboration form for value creation and resources integration”(Carè S., Melia M.) in 12th edition of the International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD) "Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation", 7, 9 Giugno 2017, San Pietroburgo, Russia? 51.    “Knowing and practices in a crowdfounding platform” (De Nito E.) in 12th edition of the International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD) "Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation", 7, 9 Giugno 2017, San Pietroburgo, Russia? 52.    “Crowdsourcing: Looking for a Pattern”, (A, Caridà, M. Melia, S. Carè) in 1st Annual - Emerging Trends in Marketing and Management - International Conference, 22-24 settembre 2016, Bucarest, Romania. 53.    “Co-creating value design with the crowd: a crowdsourcing practice for the interior design sector”  (coautore S. Carè), in Arts, Cultural and Creative Industries 2016 Symposium, 23-24 settembre 2016, Torino, Italia. 54.    “Service Innovation in Emerging Economies” (coautrici A, Caridà, T. Russo Spena, J. Kandampully), in Mele C., Russo Spena T. (Eds.) (2016), What's ahead in Service Research? New perspectives for Business and Society – 26th Annual Reser Conference, 8-10 giugno, Napoli, Italia. 55.    “Not just New Product Development:Mapping Trends and Effects of Crowdsourcing Practices” (coautrici A, Caridà, M. Melia, S. Carè), in Papanikos G. T. (Eds.) (2016), 14th Annual International Conference on Marketing, 27-30 giugno 2016, Atene, Grecia. ISBN: 978-960-598-080- 56.    “Smart Service System in developing countries: looking for a conceptualization” (coautrici A, Caridà, T, Russo Spena).  SERVSIG International Research Conference, 17-19 giugno 2016, Maastricht, Olanda. ISBN: 978-90-825680-0-4 57.    “Can business models both make moneyand benefit society?” (coautrici M. Candi, M.Melia). The ISPIM Innovation Forum,  13-16 marzo 2016, Boston, MA, USA. 58.    “Service business models. Considering the social dimension” (coautrici M. Candi, M.Melia). R&D Management Conference, R&D Management Conference, Scuola SuperioreSant’Anna, Pisa, 23-26 giugno 2015. 59.    “Wellbeing: a new dimension to address in business model” (coautrici M. Candi, M.Melia), in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) (2015), Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda, Proceedings of the Naples Forum on Service 2015, 9-12 giugno Napoli, Italia 60.    “Modes of resource integration driving value co-creation: an empirical investigation in virtual brand communities (VBCs)”, (coautori B. Edvardsson, A.Caridà), in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) (2015), Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda, Proceedings of the Naples Forum on Service 2015, 9-12 giugno Napoli, Italia 61.    “Smart Service System and Smart cities: towards an ecosystem view”, (coautoriA.Caridà, T. Russo Spena, J. Macke; K. Basso), in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) (2015), Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda, Proceedings of the Naples Forum on Service 2015, 9-12 giugno Napoli, Italia 62.    “The Rise and Development of Service Innovation Research: The Role of Influential Publications”, (coautori M. Galavagno, A. Caridà), 24th Annual Reser Conference, 11-13 settembre, 2014 – Helsinky - Finland (ISBN 978-951-38-7436-0). 63.    “Collaborative practice for innovation in food industry” (coautrice A. Caridà) - International Marketing Trends Conference, 24-25 gennaio, 2014 – Venezia – Italy (ISBN 978-2-9532811-2-5) 64.    “La comunicazione in tempo di crisi: un’indagine sui migliori brand italiani” (coautrici M. Melia, A. Caridà) - X Convegno Annuale della Società italiana Marketing (Simktg), 3 e 4 Ottobre, 2013– Milano – Italy (ISBN 978-88-907662-1-3) 65.    “Pratiche di co-creazione e di co-distruzione di valore. Focus sulle tecnologie web” (coautrici A. Caridà, M. Melia) - X Convegno Annuale della Società italiana Marketing (Simktg), 3 e 4 Ottobre, 2013 – Milano – Italy  (ISBN 978-88-907662-1-3). 66.    “Users’ engagement e co-innovation: verso la definizione di una pratica” (coautore M. Tregua) - X Convegno Annuale della Società italiana Marketing (Simktg), 3 e 4 Ottobre, 2013 - Milano – Italy (ISBN 978-88-907662-1-3). 67.    Innovation management: a bibliometric analysis of research traditions” (coautrici T. Russo Spena, A. Caridà, M. Melia,) 1st Workhsop on Service Innovation Research, 18-20 Settembre, 2013 – Catanzaro - Italy. (ISBN: 978-88-548-6301-9). 68.    “Value co-creation: a useful approach to cope the crisis” (coautrici M. Melia, A. Caridà) Session Value co-creation - “The 2013 Naples Forum on Service”, 18-21 giugno, 2013 – Ischia – Italy (ISBN 978-88-7431-684-7) 69.    “Interactive technologies and value co-creation: the Mayo Clinic experience” (coautrici A. Caridà, M. Melia) Special Session Service Industrialization - “The 2013 Naples Forum on Service”, 18-21 giugno, 2013 – Ischia - Italy (ISBN 978-88-7431-684-7) 70.    “Web practice to enhance value co-creation. Focus on healthcare context” (coautrici A. Caridà, M. Melia) - “The 13th International Research Symposium on Service Excellence in Management, 10-13 giugno, 2013 – Karlstad - Svezia (ISBN: 978-91-7063-506-9) 71.    “The Virtual brand community’s design to enhance firm’s creativity: an italian case” (coautrici M. Melia, A. Caridà) Session Competitive Paper - 42th EMAC Conference, 4-9 giugno 2013 – Istanbul - Turchia (ISBN 978-9944-380-10-2). 72.    A practice approach to investigate value co-creation in the healthcare context” (coautrici A. Caridà, M. Melia) Session Competitive Paper - 42th EMAC Conference, 4-9 giugno 2013 – Istanbul - Turchia (ISBN 978-9944-380-10-2). 73.    “Le nuove tecnologie e la co-creazione del valore in sanità” (coautrici A. Caridà, M. Melia) IX Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg) , 20-21 settembre 2012 – Benevento - Italy (ISBN 978-88-907662-0-6). 74.    “Social networks for outsourcing and developing a Firm’s creativity” (coautori M. Melia, A. Caridà, M. Tregua) Session management of ideas and creativity - 13th International CINet Conference, 16-18 settembre, 2012 – Roma – Italy (ISBN 978-90-77360-15-6) 75.    Looking for value in the new pharmaceutical network” (coautrici M. Melia, A. Caridà) Session Health Service - AMA SERVSIG International Service Research Conference”, 7-9 giugno 2012 – Helsinki - Finland (ISBN 978-952-232-170-1) 76.    “The web for value co-creation in Healthcare” (coautrici A. Caridà, M. Melia) Session E-Service and Social Media – AMA SERVSIG International Service Research Conference”, 7-9 giugno 2012 Helsinki – Finland (ISBN 978-952-232-170-1). 77.    “Creating value through virtual brand communities” (coautrici M. Melia, A. Caridà) Poster session-41th EMAC Conference, 22-25 maggio 2012 – Lisbona - Portogallo (ISBN 978-989-732-004-0). 78.    “La comunicazione d’impresa in rete: le Virtual Brand Communities” (coautrici M. Melia, A. Caridà) VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg), 22-23 settembre 2011 – Roma – Italy 79.    “Enablers and barriers to Innovation through Network learning and food Smes” (coautori T. Russo Spena, P. Wolf, P.Y. Kocher) 12th International CINet Conference Continuous Innovation: Doing More with Less – Arhus – Denmark, 11-13 Settembre 2011 (ISBN 978-90-77360-14-2). 80.    “Value co-creation and resource integration in Italian Drugs distribution”. (coautrici M. Melia, A. Caridà) Session Value co-creation and the changing role of suppliers and customers - “The 2011 Naples Forum on Service”, Capri 14-17 giugno 2011 (ISBN 13:978-88-7431-525-3). 81.    “Virtual Brand communities to integrate resource and experience”. (coautrici M. Melia, A. Caridà) Session Brand Communities - “The 2011 Naples Forum on Service”, Capri 14-17 giugno 2011 (ISBN 13:978-88-7431-525-3). 82.    “Viral marketing between communication and entertainment”. (coautrici A. Caridà, M. Melia) Session Competitive Paper - 40th EMAC Conference, Ljubliana (Slovenia) 24-27 maggio 2011 (ISBN 978-961-240-211-2) 83.    “Storytelling and virtual space. The new frontiers of brand’s communication”. (coautrici T. Russo Spena, M. Melia, A. Caridà) Poster session - 40th EMAC Conference, Ljubliana (Slovenia) 24-27 maggio 2011 (ISBN 978-961-240-211-2). 84.    “Virtual Brand Communities for Resource Integration?”. (coautrici M. Melia, A. Caridà) Poster session - 40th EMAC Conference, Ljubliana (Slovenia) 24-27 maggio 2011 (ISBN 978-961-240-211-2) 85.    “Asymmetric Relationships in Innovation Processes: A Comparison of SME Managers’ Perspectives in Switzerland and Italy” (coautori P. Wolf, PY. Kocher, T. Russo Spena T.) 11th International CINet Conference Practicing innovation in times of discontinuity, Switzerland, 5-7 September 2010 (ISBN 978-90-77360-13-2). 86.    La comunicazione interattiva tra narrazione e social network” (coautrici T. Russo Spena, M. Melia) VII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg) – Ancona – Italy, 23-24 settembre 2010 87.    “Il viral marketing tra comunicazione ed intrattenimento” (coautrice A.Caridà) VII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg) – Ancona – Italy, 23-24 settembre 2010 88.    “Value co-creation and experience in drugs distribution: The Coop Health Corner”, (coautrici A. Caridà, M. Melia, T. Russo Spena) 39th EMAC Conference – Copenhagen – Denmark, 1-4 giugno 2010. (ISBN 978-87-92569-01-1) 89.    “Time and space for the value co-creation: Temporary shop” (coautrici A.Caridà, M. Melia, T. Russo Spena) 39th EMAC Conference – Copenhagen – Denmark, 1-4 giugno 2010. (ISBN 978-87-92569-01-12 90.    “Packaging and experiential benefits: the case of probiotic drink” (coautrici M. Melia, A.Caridà, M.Tregua) 39th EMAC Conference – Copenhagen – Denmark, 1-4 giugno 2010. (ISBN 978-87-92569-01-1) 91.    “Corporate Social Responsibility and Innovation: exploring the relationship” (coautore W. Brognieri) 10th Euram Conference, 18-22 maggio 2010 – Roma. 92.    “Tempo e spazio per la value co-creation: i temporary shops”, (coautrici A. Caridà, M. Melia, Russo Spena T.), VI Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg) – Firenze – Italy, 6-7 novembre 2009. 93.    “Il merchandising farmaceutico tra innovazione e tradizione: il caso dei corner salute Coop”, (coautrici M. Melia, A. Caridà), VI Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg) – Firenze – Italy, 6-7 novembre 2009. 94.    “Alternative Logics for Innovation: a call for Service Innovation Research”, (coautrici C. Mele, T. Russo Spena) Capri Service Forum– Capri -Italy 17 – 20 giugno, 2009 (ISBN 978-88-7431-452-2) 95.    “Co-create Value Innovation through Resource Integration Process”, (coautrici C. Mele, T. Russo Spena) Capri Service Forum – Capri -  Italy 17 – 20 giugno, 2009 (ISBN 978-88-7431-452-2) 96.    “Service- dominant Logic as a Framework for innovation within networks” (coautrici C.Mele, T. Russo Spena), 22nd Service Conference and Workshop – Londra – 6/8 November,  2008 (ISBN 978-0-9552685-5-7) 97.    “A cognitive – relational approach to innovation in Agribusiness: fresh cut case” (coautrice T. Russo Spena), paper accettato con doppio referaggio anonimo alla presentazione ed alla pubblicazione con ISBN, the 9th International Cinet Conference Radical Challenges in Innovation Management - Valencia - Spain  Settembre 2008 98.    “Fresh cut: consumer behaviour and trends” (coautrice T. Russo Spena) paper presentato alla Poster Session, 37th EMAC Conference, Brighton - UK, maggio 2008 99.    “Preferenze, profili e tendenze del consumo dei prodotti di IV gamma”, (coautrice T. Russo Spena), Atti del VII Congresso Internazionale di Marketing Trends, Venezia, 17-19 Gennaio 2008 100.“Total quality management, talenti e creatività”, (coautrice C.Mele), X convegno SIM, Roma 2007 101."Conoscenza ed innovazione: driver di crescita aziendale in un settore tradizionale. Il caso Rago Group" (coautrice T. Russo Spena), Aidea Giovani, Catanzaro 2007 102.“Knowledge, competencies, innovation, excellence: focusing on multinational firms” (coautrice T. Russo Spena), Proceedings 4th International CINet Conference, Continuous Innovation in Business Processes and Networks, Espoo, 2002 103.TQM: a knowledge enabler”, Proceedings “Business Excellence”, 7th World Congress for Total Quality Management, Verona 2002 104.“The real contribute of TQM to business management: a trigger for innovation, business excellence and value creation”, (coautori P. Stampacchia, C. Mele), Proceedings “Business Excellence”, 7th World Congress for Total Quality Management, Verona 2002 105.“Investigation of the relationship between TQM and innovation: a research study”, Proceedings, 8th International Product Innovation Management Conference, Enschede, Netherland 2001 106.“Competencies for innovative processes”, (coautrici C. Mele e T. Russo Spena), Founding Conference of the European Academy of Management, Barcellona - Spain 2001 107.“Development of quality and management by processes: the case of University of Naples (Faculty of Economics)”, (coautori P. Stampacchia e C. Mele), Proceedings of Quality in Higher Education in the New Millennium, 3rd International Conference, Derby - UK, 2000 108.“Total Quality Management e ISO 9000: alcune evidenze empiriche dalle PMI italiane" (coautrice C. Mele), XX Convegno nazionale AICQ “Qualità: cultura per il 2000” - Bologna - Italy 2000 109.“Managing innovation trough a network approach: the case of Italian SMEs in packaging and shoes industries”, (coautori F. Bifulco e G. Maggiore), Proceedings 6th International Product Innovation Management Conference, Cambridge - UK 1999 110.“The role of Total Quality Management in the product innovation processes: latest evidences form Italy”, (coautrice C. Mele), Proceedings 6th International Product Innovation Management Conference, Cambridge - UK 1999 111..“A network approach for product innovation in SMEs: evidences from Italian Shoes and Packaging Industries”, (coautori P. Stampacchia, F. Bifulco e G. Maggiore), Proceedings of ICSB 44th World Conference – Innovation and Economic Development: the role of entrepreneurship and SMEs, ESI: Napoli, 1999 112..“Quality Systems and ISO 9000: evidences from small and medium enterprises in the South of Italy”, (coautrice C. Mele), Proceedings of ICSB 44th World Conference – Innovation and Economic Development: the role of entrepreneurship and SMEs, ESI: Napoli, 1999. 113.“ISO 9000 and Product innovation: new evidences from southern manufacturing (shoes) firms”, Proceedings, EIASM (European Institute for Advanced Studies in Management), “5th International Product Innovation Management Conference” Como - Italy 1998. 114.“Il caso Cirio Polenghi De Rica”, (coautrice V. Costabile), in P. Stampacchia, “La Qualità: fattore strategico nell’industria agro-alimentare”, Atti del XVII Congresso Nazionale di Merceologia, “Merci e cicli produttivi nel settore agroindustriale alle soglie del 21° secolo”, Lecce– Italy 1996.     


Orari di ricevimento: Giovedì h 14.00 – 16.00 Stanza n. 21

Files:
Nessun allegato disponibile
Avvisi:

Tel: Tel.:0961/3694974
mariacolurcio@unicz.it