Colacino Giuseppe

Il prof. Giuseppe Colacino è nato e risiede attualmente a Catanzaro, dove ha svolto l’attività di avvocato e si è abilitato all’insegnamento delle materie economico-giuridiche nelle Scuole Secondarie Superiori.

Dopo avere conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Nuova sistematica del Diritto Civile, Diritto Privato
Comunitario e Teoria dell’Interpretazione
” presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, ha perfezionato i suoi studi negli ambiti tematici delle c.d. non profit organizations, della gratuità e delle attività solidaristiche. A tal riguardo, è stato Assegnista di ricerca sul tema “Enti non profit e tipologie contrattuali”, nonché contrattista di ricerca sul tema “La responsabilità civile delle associazioni” (contratto stipulato con il Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro).
Nel luglio 2007 risulta vincitore della procedura di valutazione comparativa per un posto di Ricercatore SSD IUS/01 (Diritto Privato), indetta dall’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro per la III? sessione 2006.

Nel dicembre 2010 consegue la conferma in ruolo.

Nell’ambito delle attività di ricerca delle cattedre privatistiche cui afferisce, è componente di diversi progetti di ricerca, nonché relatore in incontri di studio di carattere nazionale, tra i quali si menzionano:

- Relatore sul tema “Amministrazione di sostegno: aspetti teorici” al Convegno dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) su “L’Amministrazione di sostegno. La legge 9 gennaio 2004 n. 6”, 19.05.2005 (Cosenza).

- Componente del Progetto di Ricerca (2000) su “Itinerari europei della responsabilità civile”, del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto – Facoltà di giurisprudenza di Catanzaro (coordinatore scientifico prof. Sebastiano Ciccarello).

- Componente del Progetto di Ricerca (2003) su “Nuovi modelli nei contratti di assicurazione. Tipologia degli interessi e gestione dei relativi rischi”, del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto - Facoltà di giurisprudenza di Catanzaro (coordinatore scientifico prof. Attilio Gorassini).

- Componente della segreteria scientifica del Convegno sul tema “Attività medico-sanitarie e assicurazioni”, organizzato dal Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto - Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro, (4 aprile 2006).

- Componente del comitato scientifico della Collana Editoriale del Centro di Ricerca in “Rapporti privatistici della P.A.”

- Partecipazione al Convegno internazionale sul tema “Tutela della persona e disability studies”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia”di Catanzaro (5 e 6 ottobre 2012), con intervento dal titolo “I confini applicativi degli istituti di protezione dei soggetti inabili: un discrimen ancora difficile da individuare”.

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “I contratti del consumatore e dell'utente tra diritto comune e codificazione di settore”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (22 e 23 ottobre 2015).

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “Amministrazioni pubbliche e forme privatistiche”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (29 e 30 giugno 2016).

Attività scientifica e pubblicazioni

L’attività scientifica si è sviluppata fondamentalmente nelle seguenti aree tematiche:
istituti di protezione dei soggetti deboli;
gratuità e rapporti di volontariato;
danno non patrimoniale da inadempimento contrattuale; d) contratti dei consumatori e tutela del contraente debole, con particolare riguardo ai profili del formalismo negoziale e della nozione di consumatore;
scioglimento della comunione legale e regole divisionali dei beni;
conflitti di bioetica, autonomia privata e direttive anticipate di trattamento sanitario.

Con riferimento alle predette aree di studio ha pubblicato:

- “Solidarietà familiare, contratto di vitalizio assistenziale e nullità parziale”, in Diritto e Formazione, 6, 2002, pp. 811 ss.

- “L’Amministratore di sostegno e il diritto dei disabili. Profili ricostruttivi ed attualità di un’attesa riforma”, in Diritto e Formazione, 8-9, 2002, pp. 1217 ss.

- “Il volontariato nel sistemadelle relazioni gratuite. Profili ricostruttivi e regole di tutela”, Torino, 2005, VIII - 200 (monografia).

-  “La legge 9 gennaio 2004 n. 6 ed il nuovo statuto di protezione dei soggetti deboli ”, in Diritto di Famiglia e delle Persone, 4, 2005, pp. 1446 ss.  

- “La forma del contratto” in Temi di Diritto Civile, a cura di V. Lopilato, Giuffrè, Milano, 2008, p. 371 ss. (i profili generali sono stati curati dal dr. Lopilato).

- I contratti del consumatore” in Temi di Diritto Civile, a cura di V. Lopilato, Giuffrè, Milano, 2008, p. 227 ss. (i profili generali sono stati curati dal dr. Lopilato).
 
- “Inadempimento, danno non patrimoniale e regole di responsabilità”, in Contratto e impresa,  3, Cedam, Padova, 2009, p. 649 ss.

- “Le forme negoziali fra tradizione civilistica e nuove prospettive”, in Studium Iuris, 7-8, Cedam,  Padova, 2009, p. 762 ss.

- “Le forme negoziali nell’era digitale: il problema della forma nei contratti della P.A.”, in Studium Iuris, 10, Cedam, Padova, 2009, p. 1051 ss.
    
- “La nozione di consumatore. Questioni ermeneutiche e riflessi applicativi.”, Iª parte, in Studium Iuris, 4, Cedam, Padova, 2009, p. 377 ss.

- “La nozione di consumatore. Questioni ermeneutiche e riflessi applicativi.”, IIª parte, in Studium Iuris, 5, Cedam, Padova, 2009, p. 517 ss.
  
- “Le forme negoziali nel nuovo diritto dei contratti: le c.d. forme di protezione”, in Studium Iuris, 3, Cedam, Padova, 2010, p. 253 ss.

- Commento agli artt. 195, 196 e 197 cod. civ., in Commentario del Codice civile (diretto da E. Gabrielli), vol. II?, Della Famiglia (a cura di L. Balestra), artt. 177-342 ter, Utet, Torino, 2010, p. 228 ss.

- “Il disegno di legge sul c.d. testamento biologico: riflessioni critiche a margine di una discussa iniziativa legislativa”, in Le nuove leggi civ. comm., 5, Cedam, 2012, p. 1067 ss.

- “I confini applicativi degli istituti di protezione dei soggetti inabili: un discrimen ancora difficile da individuare”, in Tutela della persona e disability studies, (Atti del convegno internazionale, 5-6 ottobre 2012 Università “Magna Græcia” di Catanzaro), Falzea Editore, R. Calabria 2012, p. 140 ss.
 
- “Policentrismo normativo e tutela dei soggetti deboli: tra principi internazionali e disposizioni di diritto interno”, in “Diritto e Disabilità nella legislazione e nelle politiche della Regione Calabria”, a cura di R. Amagliani e A.D. Marra, R. Calabria, Falzea Editore 2013, p. 45 ss.

- “Autonomia privata e direttive anticipate”, Milano, 2015, 1- 300 (monografia).

- “Il comodato di casa familiare, fra orientamenti (ormai sedimentati) del diritto vivente e persistenti antinomie sistematiche”, in Rassegna di Diritto Civile, 2, 2017, p. 467 ss.

Ha altresì in corso di pubblicazione il saggio dal titolo “Donazioni d’organi c.d. samaritane, tra esigenze allocative e difficoltà ricostruttive”.

Attività didattica

A partire dall’a.a. 2000/2001, nell’ambito delle attività didattiche (e nella veste iniziale di dottorando di ricerca), è stato membro delle commissioni d’esame delle seguenti cattedre:

- Diritto Privato 1 (prof. G. D’amico, lett. E-N; prof. A. Gorassini, lett. A-D; prof. F. Gigliotti, lett. O-Z), Facoltà di Giurisprudenza  di Catanzaro;

- Diritto Privato 2 (prof. Sebastiano Ciccarello), Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro;         - Diritto Privato (prof. F. Gigliotti, lett. O-Z), Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro;

- Diritto Privato 2 (prof F. Gigliotti), Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro - Polo Didattico di Cosenza.         

Ha svolto, presso le suddette cattedre, attività seminariali, lezioni integrative e ha curato la stesura di tesi di laurea.
Ha prestato attività di insegnamento nei seguenti Master di II? livello:

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con modulo didattico su “Teoria dei beni e diritti reali” (a.a. 2002/2003).

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con modulo didattico su “Diritto Privato Comunitario” (a.a. 2004/2005).

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con affidamento di un modulo didattico integrativo (a.a. 2004/2005).

A far data dal 08.08.2007, in qualità di Ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza di codesto Ateneo, è componente delle Commissioni d’esame delle cattedre di Diritto Privato I, Diritto di Famiglia e Diritto della Responsabilità Civile. Nell’ambito dei suddetti corsi, svolge seminari, esercitazioni, attività di approfondimento e di ricevimento degli studenti, d’intesa con i titolari Proff.ri Roberto Amagliani e Fulvio Gigliotti.        

- Dall’a.a. 2008/2009 è docente affidatario (professore aggregato) dell’insegnamento di Diritto Privato II (M/Z) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Græcia di Catanzaro e (fino all’a.a. 2011/2012) presso il Polo didattico di Cosenza.

- Dall’a.a. 2006/2007 è docente affidatario di un modulo di 20 ore (a partire dall’a.a. 2016/2017, 22 ore) in Diritto della Responsabilità Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Catanzaro.

Nell’a.a. 2008/2009 ha svolto il Corso in Diritti reali e Diritto delle Obbligazioni presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Ateneo di Catanzaro.

Ha inoltre svolto presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro attività di docenza nei seguenti Master di II? livello:

a) Master in “Diritto delle Attività Professionali” (a.a. 2008/2009) con moduli didattici su:

- wrongful birth e responsabilità civile;
- la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza;  

 b) Master in “Il diritto civile. Il Diritto privato della Pubblica Amministrazione” (a.a. 2009/2010; 2012/2013; 2015/2016) con moduli didattici afferenti alle seguenti aree tematiche:

-  proprietà edilizia e cessione di cubatura;
-  la cessione del contratto;  
-  obbligazioni ex lege e P.A.     


Il prof. Giuseppe Colacino è nato e risiede attualmente a Catanzaro, dove ha svolto l’attività di avvocato e si è abilitato all’insegnamento delle materie economico-giuridiche nelle Scuole Secondarie Superiori.

Dopo avere conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Nuova sistematica del Diritto Civile, Diritto Privato
Comunitario e Teoria dell’Interpretazione
” presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, ha perfezionato i suoi studi negli ambiti tematici delle c.d. non profit organizations, della gratuità e delle attività solidaristiche. A tal riguardo, è stato Assegnista di ricerca sul tema “Enti non profit e tipologie contrattuali”, nonché contrattista di ricerca sul tema “La responsabilità civile delle associazioni” (contratto stipulato con il Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro).
Nel luglio 2007 risulta vincitore della procedura di valutazione comparativa per un posto di Ricercatore SSD IUS/01 (Diritto Privato), indetta dall’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro per la III? sessione 2006.

Nel dicembre 2010 consegue la conferma in ruolo.

Nell’ambito delle attività di ricerca delle cattedre privatistiche cui afferisce, è componente di diversi progetti di ricerca, nonché relatore in incontri di studio di carattere nazionale, tra i quali si menzionano:

- Relatore sul tema “Amministrazione di sostegno: aspetti teorici” al Convegno dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) su “L’Amministrazione di sostegno. La legge 9 gennaio 2004 n. 6”, 19.05.2005 (Cosenza).

- Componente del Progetto di Ricerca (2000) su “Itinerari europei della responsabilità civile”, del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto – Facoltà di giurisprudenza di Catanzaro (coordinatore scientifico prof. Sebastiano Ciccarello).

- Componente del Progetto di Ricerca (2003) su “Nuovi modelli nei contratti di assicurazione. Tipologia degli interessi e gestione dei relativi rischi”, del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto - Facoltà di giurisprudenza di Catanzaro (coordinatore scientifico prof. Attilio Gorassini).

- Componente della segreteria scientifica del Convegno sul tema “Attività medico-sanitarie e assicurazioni”, organizzato dal Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto - Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro, (4 aprile 2006).

- Componente del comitato scientifico della Collana Editoriale del Centro di Ricerca in “Rapporti privatistici della P.A.”

- Partecipazione al Convegno internazionale sul tema “Tutela della persona e disability studies”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia”di Catanzaro (5 e 6 ottobre 2012), con intervento dal titolo “I confini applicativi degli istituti di protezione dei soggetti inabili: un discrimen ancora difficile da individuare”.

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “I contratti del consumatore e dell'utente tra diritto comune e codificazione di settore”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (22 e 23 ottobre 2015).

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “Amministrazioni pubbliche e forme privatistiche”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (29 e 30 giugno 2016).

Attività scientifica e pubblicazioni

L’attività scientifica si è sviluppata fondamentalmente nelle seguenti aree tematiche:
istituti di protezione dei soggetti deboli;
gratuità e rapporti di volontariato;
danno non patrimoniale da inadempimento contrattuale; d) contratti dei consumatori e tutela del contraente debole, con particolare riguardo ai profili del formalismo negoziale e della nozione di consumatore;
scioglimento della comunione legale e regole divisionali dei beni;
conflitti di bioetica, autonomia privata e direttive anticipate di trattamento sanitario.

Con riferimento alle predette aree di studio ha pubblicato:

- “Solidarietà familiare, contratto di vitalizio assistenziale e nullità parziale”, in Diritto e Formazione, 6, 2002, pp. 811 ss.

- “L’Amministratore di sostegno e il diritto dei disabili. Profili ricostruttivi ed attualità di un’attesa riforma”, in Diritto e Formazione, 8-9, 2002, pp. 1217 ss.

- “Il volontariato nel sistemadelle relazioni gratuite. Profili ricostruttivi e regole di tutela”, Torino, 2005, VIII - 200 (monografia).

-  “La legge 9 gennaio 2004 n. 6 ed il nuovo statuto di protezione dei soggetti deboli ”, in Diritto di Famiglia e delle Persone, 4, 2005, pp. 1446 ss.  

- “La forma del contratto” in Temi di Diritto Civile, a cura di V. Lopilato, Giuffrè, Milano, 2008, p. 371 ss. (i profili generali sono stati curati dal dr. Lopilato).

- I contratti del consumatore” in Temi di Diritto Civile, a cura di V. Lopilato, Giuffrè, Milano, 2008, p. 227 ss. (i profili generali sono stati curati dal dr. Lopilato).
 
- “Inadempimento, danno non patrimoniale e regole di responsabilità”, in Contratto e impresa,  3, Cedam, Padova, 2009, p. 649 ss.

- “Le forme negoziali fra tradizione civilistica e nuove prospettive”, in Studium Iuris, 7-8, Cedam,  Padova, 2009, p. 762 ss.

- “Le forme negoziali nell’era digitale: il problema della forma nei contratti della P.A.”, in Studium Iuris, 10, Cedam, Padova, 2009, p. 1051 ss.
    
- “La nozione di consumatore. Questioni ermeneutiche e riflessi applicativi.”, Iª parte, in Studium Iuris, 4, Cedam, Padova, 2009, p. 377 ss.

- “La nozione di consumatore. Questioni ermeneutiche e riflessi applicativi.”, IIª parte, in Studium Iuris, 5, Cedam, Padova, 2009, p. 517 ss.
  
- “Le forme negoziali nel nuovo diritto dei contratti: le c.d. forme di protezione”, in Studium Iuris, 3, Cedam, Padova, 2010, p. 253 ss.

- Commento agli artt. 195, 196 e 197 cod. civ., in Commentario del Codice civile (diretto da E. Gabrielli), vol. II?, Della Famiglia (a cura di L. Balestra), artt. 177-342 ter, Utet, Torino, 2010, p. 228 ss.

- “Il disegno di legge sul c.d. testamento biologico: riflessioni critiche a margine di una discussa iniziativa legislativa”, in Le nuove leggi civ. comm., 5, Cedam, 2012, p. 1067 ss.

- “I confini applicativi degli istituti di protezione dei soggetti inabili: un discrimen ancora difficile da individuare”, in Tutela della persona e disability studies, (Atti del convegno internazionale, 5-6 ottobre 2012 Università “Magna Græcia” di Catanzaro), Falzea Editore, R. Calabria 2012, p. 140 ss.
 
- “Policentrismo normativo e tutela dei soggetti deboli: tra principi internazionali e disposizioni di diritto interno”, in “Diritto e Disabilità nella legislazione e nelle politiche della Regione Calabria”, a cura di R. Amagliani e A.D. Marra, R. Calabria, Falzea Editore 2013, p. 45 ss.

- “Autonomia privata e direttive anticipate”, Milano, 2015, 1- 300 (monografia).

- “Il comodato di casa familiare, fra orientamenti (ormai sedimentati) del diritto vivente e persistenti antinomie sistematiche”, in Rassegna di Diritto Civile, 2, 2017, p. 467 ss.

Ha altresì in corso di pubblicazione il saggio dal titolo “Donazioni d’organi c.d. samaritane, tra esigenze allocative e difficoltà ricostruttive”.

Attività didattica

A partire dall’a.a. 2000/2001, nell’ambito delle attività didattiche (e nella veste iniziale di dottorando di ricerca), è stato membro delle commissioni d’esame delle seguenti cattedre:

- Diritto Privato 1 (prof. G. D’amico, lett. E-N; prof. A. Gorassini, lett. A-D; prof. F. Gigliotti, lett. O-Z), Facoltà di Giurisprudenza  di Catanzaro;

- Diritto Privato 2 (prof. Sebastiano Ciccarello), Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro;         - Diritto Privato (prof. F. Gigliotti, lett. O-Z), Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro;

- Diritto Privato 2 (prof F. Gigliotti), Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro - Polo Didattico di Cosenza.         

Ha svolto, presso le suddette cattedre, attività seminariali, lezioni integrative e ha curato la stesura di tesi di laurea.
Ha prestato attività di insegnamento nei seguenti Master di II? livello:

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con modulo didattico su “Teoria dei beni e diritti reali” (a.a. 2002/2003).

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con modulo didattico su “Diritto Privato Comunitario” (a.a. 2004/2005).

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con affidamento di un modulo didattico integrativo (a.a. 2004/2005).

A far data dal 08.08.2007, in qualità di Ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza di codesto Ateneo, è componente delle Commissioni d’esame delle cattedre di Diritto Privato I, Diritto di Famiglia e Diritto della Responsabilità Civile. Nell’ambito dei suddetti corsi, svolge seminari, esercitazioni, attività di approfondimento e di ricevimento degli studenti, d’intesa con i titolari Proff.ri Roberto Amagliani e Fulvio Gigliotti.        

- Dall’a.a. 2008/2009 è docente affidatario (professore aggregato) dell’insegnamento di Diritto Privato II (M/Z) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Græcia di Catanzaro e (fino all’a.a. 2011/2012) presso il Polo didattico di Cosenza.

- Dall’a.a. 2006/2007 è docente affidatario di un modulo di 20 ore (a partire dall’a.a. 2016/2017, 22 ore) in Diritto della Responsabilità Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Catanzaro.

Nell’a.a. 2008/2009 ha svolto il Corso in Diritti reali e Diritto delle Obbligazioni presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Ateneo di Catanzaro.

Ha inoltre svolto presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro attività di docenza nei seguenti Master di II? livello:

a) Master in “Diritto delle Attività Professionali” (a.a. 2008/2009) con moduli didattici su:

- wrongful birth e responsabilità civile;
- la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza;  

 b) Master in “Il diritto civile. Il Diritto privato della Pubblica Amministrazione” (a.a. 2009/2010; 2012/2013; 2015/2016) con moduli didattici afferenti alle seguenti aree tematiche:

-  proprietà edilizia e cessione di cubatura;
-  la cessione del contratto;  
-  obbligazioni ex lege e P.A.     
Files:
Nessun allegato disponibile



Giovedì ore 13

Files:
Nessun allegato disponibile
Avvisi:

Tel: Tel: 0961/3694972
g.colacino@unicz.it